Imparare dall’esperienza del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) e del Piano urbano della logistica sostenibile (PULS) del Comune di Rimini

L’incontro con la città di Ialoveni, per il progetto europeo Spotlog - programma Interreg Europe

Lo scorso mercoledì si è svolto l’incontro tra Tudor Mancas, vicesindaco della città di Ialoveni, (Moldavia), e lo staff del Comune di Rimini del progetto europeo Spotlog - programma Interreg Europe, un incontro a cui ha preso parte anche l’assessora Roberta Frisoni.

L’incontro era finalizzato allo scambio di esperienze fra due partner europei del progetto SPOTLOG - Green and Socially Responsible City Logistics, del programma Interreg Europe, di cui il Comune di Rimini è partner.
In particolare, il confronto si è concentrato su temi come il PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile), il PULS (Piano urbano della logistica sostenibile) e la promozione della mobilità sostenibile e del delivery ecologico. I partecipanti hanno anche potuto visitare il Parco del Mare appena rigenerato e la bicipolitana nel tratto del Parco Ausa.

Il progetto Spotlog vede la collaborazione di 11 partner europei, tra cui: University of Aveiro (Portugal), Fundao municipality (Portugal), TTS Italia, Smart Cities of Romania Cluster (Romania), Tampere University of Applied Sciences (Finland), Mazovia Energy Agency (MAE), Vidzeme Planning Region (Latvia), Constanta Metropolitan Area Intercommunity Development Association (Romania), City of Mechelen (Belgium), Lille Municipality (France), Ialoveni (Moldavia) e Comune di Rimini (Italia).
Tutti i soggetti aderenti al progetto si impegnano a coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l'uso intelligente delle risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri.

19/07/2024, 13:32