Illustrato in Maggioranza il modello della riorganizzazione della Mobilità Lenta

Durante la riunione settimanale dei gruppi di Maggioranza consiliare, tenutasi nella serata di martedì 11 marzo 2008, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Qualità Urbana Paola Taddei ha illustrato la proposta di organizzazione della mobilità lenta. Si tratta di uno specifico strumento di pianificazione- il cui approdo in Consiglio Comunale è atteso nei mesi primaverili- che discende dalla programmazione quadro contenuta nel Piano urbano della mobilità (Pum), approvato la scorsa settimana dall'assise consiliare.

Lo scopo dell'ipotesi di nuova organizzazione della mobilità lenta è senza dubbio la realizzazione di una rete di piste ciclabili efficiente e gerarchizzata, vale a dire un sistema di percorsi costituito da una rete principale, preferibilmente in sede propria, integrata da un sistema di piste e itinerari che assicurino gli spostamenti su scala locale. Tali percorsi devono avere caratteristiche quali la continuità, la riconoscibilità, la diffusione capillare, l'integrazione con il trasporto pubblico, la rettilineità e la sicurezza.

Sulla base della delibera di Consiglio dell'aprile 2006- che approvava il Piano della rete degli itinerari ciclabili del Comune di Rimini- gli obiettivi della proposta di Piano della Mobilità Lenta sono:

• a partire dai percorsi già realizzati e da quelli progettati e/o inseriti negli atti di programmazione, prevedere ulteriori tratti di itinerari al fine di dare continuità alla rete;
  • realizzare una rete di percorsi ciclo-pedonali organica e omogenea, che possa essere considerata uno strumento di mobilità alternativa e un sistema efficace per migliore la circolazione e la qualità di vita della città;
  • incentivare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto che possa integrarsi con il trasporto pubblico e diventare realmente competitivo con l'utilizzo dell'automobile (intermodalità con i parcheggi di attestamento e scambiatori), soprattutto nei brevi tragitti, creando percorsi di comoda fruizione e sicuri per gli spostamenti sistematici (tipo casa-lavoro, casa-scuola), e non sistematici (tempo libero);
  • allargare la conoscenza, l'informazione e la cultura dei sistemi di trasporto legati alla mobilità lenta e stimolare la condizione e l'ampia partecipazione della popolazione attraverso sedi di dialogo con i cittadini e organi e rappresentanze locali e di categoria.

Allo stato attuale nel territorio del Comune di Rimini risultano circa 68 chilometri di percorsi ciclabili e ciclo-pedonali esistenti (35 nel 2001).

Percorsi che si configurano come assi primari o tratti di potenziali assi primari (tipo A):

• Pista ciclabile su via Tolemaide;
  • Pista ciclabile in via Porto Palos;
  • Pista ciclabile in via Toscanelli;
  • Pista ciclo-pedonale su lungomare di levante da Destra del Porto a via Siracusa;
  • Percorso naturalistico lungo il fiume Parecchia, da Parco XXV Aprile al Comune di Verucchio;
  • Pista ciclabile in via Marecchiese: tratto su via Tristano-Isotta, tratto da via Pietracuta a via Montese, tratto da Corpolò al Comune di Verucchio;
  • Pista ciclo-pedonale di via Ugo Bassi, dalla Questura a via Lagomaggio;
  • Pista ciclo-pedonale di via Melucci-Morigi, da via Dei Martiri a via Rimembranze;
  • Pista ciclo-pedonale sulla Fossa Rodella;
  • Pista ciclo-pedonale sulla via Emilia a Santa Giustina.

Percorsi che si configurano come assi secondari o tratti di potenziali assi secondari (tipo B):

• Pista ciclabile argine deviatore Ausa lato mare;
  • Pista ciclo-pedonale su via Euterpe;
  • Percorsi ciclo-pedonali all'interno del Parco Renzi;
  • Percorsi ciclo-pedonali all'interno del Parco Cervi;
  • Percorsi ciclo-pedonali all'interno del Parco Fabbri;
  • Percorsi ciclo-pedonali all'interno del Parco V Peep;
  • Pista ciclabile in via Flaminia e via XX Settembre;
  • Percorso naturalistico lungo il torrente Ausa.

Percorsi che si configurano come assi locali (tipo C):

• pista ciclo-pedonale in via Verenin Grazia;
  • pista ciclo-pedonale in via Sacramora e via XXV Marzo;
  • pista ciclabile ingresso Ovest al nuovo quartiere fieristico;
  • pista ciclabile ingresso Est al nuovo quartiere fieristico;
  • pista ciclo-pedonale in via Delle Piante e sul ponte di legno;
  • percorso naturalistico lungo l'argine sinistro del deviatore Marecchia;
  • percorso naturalistico lungo l'argine destro del deviatore Marecchia;
  • pista ciclo-pedonale in via Dario Campana;
  • pista ciclabile 'Padulli';
  • pista ciclo-pedonale in via Della Fiera.

Mettendo assieme i percorsi già esistenti, quelli programmati, progettati o in corso di realizzazione, nonché quelli ipotizzabili per dare continuità alla rete, si prevede orientativamente uno sviluppo chilometrico totale stimabile in 125 chilometri.

"Avremo modo nelle prossime settimane- dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici, alla Mobilità e alla Qualità Urbana, Paola Taddei- di discutere di questa ipotesi di modello sia con i consiglieri comunali che al tavolo permanente della mobilità. Voglio rimarcare in ogni caso come il sistema della mobilità lenta non vuole essere nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale un'aggiunta alla circolazione privata ma una vera e propria alternativa di trasporto, da perseguire con interventi e una pianificazione sistematiche. C'è da superare anche un ostacolo legislativo: l'attuale Codice della Strada è costruito sulla prevalenza dell'auto privata rispetto a qualsiasi altra forma di mobilità alternativa. Come Comune, insieme alle altre Istituzioni locali e Associazioni nazionali a tutela dell'utenza debole, affinché in sede parlamentare vengano apportate sensibili modifiche a un testo oggi troppo sbilanciato".

15/05/2023, 17:12