Il sogno africano in un documentario sceneggiato dalla riminese Erika Tasini

Sarà la riminese Erika Tasini, giovane regista di cinema e di teatro trapiantata negli Stati Uniti, ad accompagnare, martedì 20 dicembre (ore 21, ingresso libero), la proiezione di An African Election, il documentario di cui ha curato la sceneggiatura assieme ai registi Jarreth e Kevin Merz. 
Data di pubblicazione

Il film, vincitore di numerosi premi internazionali e in concorso al Sundance Festival, ricostruisce gli ultimi giorni delle elezioni presidenziali del 2008 in Ghana e quello che mostra è la nascita di una democrazia, la messa a punto, travagliata ma anche esaltante, dei meccanismi fondamentali di uno stato democratico.

Un entusiasmo che contagia anche la macchina da presa, in continua mobilità con lunghe carrellate on the road. L'inizio è da reportage giornalistico, poi l'evoluzione incredibile della vicenda imprime al film, suddiviso in capitoli, il ritmo serrato di un thriller, con continui colpi di scena e un finale mozzafiato.

A contendersi la presidenza, i candidati dei due principali schieramenti politici; ma il vero protagonista del documentario è il popolo ghanese, ripreso spesso in campo lungo, sullo sfondo, ma di cui si trasmette la straordinaria voglia di partecipazione e l'orgoglio, anche commovente, di stare rappresentando il sogno di speranza e di libertà di tutto il continente africano.

 

Nata a Rimini, Erika Tasini ha conseguito un Master in Regia a UCLA, California, dove ha vissuto tra il 1994 e il 2008. I film da lei scritti e realizzati sono stati selezionati in rassegne internazionali quali Sundance, Locarno, la Cinematheque Francaise, Edimburgo e Torino, dove sia WINTER SEA che CHRONICLES OF IMPECCABLE SPORTSMANSHIP, già presentati alla Cineteca di Rimini, sono stati premiati. Per la messa in scena teatrale, Erika Tasini e' stata nominata al premio teatrale Sherwood per artisti emergenti (Center Theatre Group, Los Angeles). Con il regista Jarreth Merz, ha scritto il lungometraggio AN AFRICAN ELECTION, distribuito nei cinema inglesi e americani ed attualmente in lizza per l'Independent Spirit Award 2012 come miglior documentario.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08