Il Sindaco Gnassi incontra 50 operatori turistici russi di Teztour

E' stato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ad accogliere i cinquanta operatori turistici russi, in Città per la prima volta in occasione dell'educational tour organizzato da Teztour, una tra i primi touroperator russi che quest'anno ha scelto Rimini come base logistica italiana nella sede ex PA ai piedi del grattacielo di viale Vespucci.

"Un'accoglienza doverosa - ha detto il Sindaco Gnassi - per l'importanza che il turismo russo ha per noi, ma anche per l'interesse che la destinazione Rimini ha su quel mercato. Non è un caso che quello di oggi faccia seguito all'incontro avvenuto a Mosca nel marzo scorso in occasione della consegna alla Città del prestigiosissimo premio "Zveda Travel.Ru" come località turistica preferita dai russi nel Mediterraneo centrale.

E se oggi a Rimini mette le radici uno dei più grossi operatori del mercato russo -ha proseguito il Sindaco - lo si deve anche a quel lavoro sottotraccia, ma anche costante ed efficace, fatto in questi mesi invernali dal sistema riminese pubblico e privato che ha creato condizioni e premesse di quanto oggi stiamo raccogliendo. Solo sabato, a bordo di 14 aerei strapieni, sono sbarcati a Rimini 3500 turisti russi. Arrivi, presenze, indotto economico ma anche un segnale su come e dove si debbano investire le risorse per il turismo, a iniziare dalle basi strutturali che conquistano e consolidano i mercati e magari meno - visto anche il tempo di crisi - su vetrine, passerelle, lustrini.

L'aeroporto Fellini è un pilastro del sistema che va da Cattolica al resto della Romagna e noi, come Comune di Rimini Abbiamo il dovere di continuare a rafforzarlo."

Un incontro, quello del Sindaco e tour operator, avvenuto davanti a uno dei simboli più straordinari di Rimini, dove accanto al Sindaco hanno accolto gli ospiti russi i giovani danzatori protagonisti di un flash mob nel corso del pomeriggio nel centro città, che hanno riproposto davanti al sagrato del Tempio malatestiano le loro performance di danza.

Teztour è uno dei più importanti operatori turistici del mercato russo, con uffici di vendita diretta in 11 città russe e in dieci paesi dall'Ucraina alla Bielorussia, alla Bulgaria, Romania, Armenia, Kazakistan, paesi baltici. In Italia dal gennaio di quest'anno, utilizza per i voli la propria compagnia aerea Ifly, che ieri con l'atterraggio sull'aeroporto Fellini ha inaugurato il primo volo. Oltre da Mosca, Teztour ha voli su Rimini da San Pietroburgo, Rostov, Krasnodar, Samara, Kazan a Rimini.

15/05/2023, 17:07