Abbiamo proposto un progetto di riqualificazione urbana complesso, che comprende non solo la riorganizzazione della viabilità, ma anche la valorizzazione del bacino, del parco Marecchia, del canale spiega il sindaco Gnassi - Non si parla di pedonalizzazione del ponte di Tiberio, ma di trasformazione urbana di unarea che rappresenta un nodo strategico della città. E un intervento che si inserisce in un quel processo di cambiamento che abbiamo imboccato, che vuole valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturale; un centro che si allarga ai borghi e che si riempie di funzioni e quindi di persone.
È proprio ripartendo dalla valorizzazione di questo patrimonio che si è pensato a un riassetto della viabilità e della mobilità sullasse mediano. Dopo lestate, tra settembre e ottobre, è previsto lavvio dei lavori per lo sfondamento di via Tonale prosegue il sindaco intervento che darà la possibilità a chi arriva da nord di evitare di attraversare il centro storico per raggiungere la zona di piazza Malatesta, il Palacongressi, ecc. Dobbiamo stimolare un cambiamento nelle abitudini degli automobilisti. Allo stesso tempo lavoreremo sulla fluidificazione dellasse di via Roma, attraverso diciassette interventi che man mano ci consentiranno di snellire il traffico. Secondo gli ultimi rilevamenti che abbiamo effettuato a febbraio, la maggior parte delle auto che imbocca via XXIII Settembre verso viale Tiberio si limita solo ad attraversare il Borgo San Giuliano. E traffico cosiddetto predatorio, che al Borgo non porta nulla.
Il progetto di riqualificazione del Borgo San Giuliano si divide in cinque comparti. Il primo comparto riguarda Piazza Vannoni e nasce per dare un nuovo accesso più facile, sicuro e più bello al Borgo. Il progetto prevede la creazione di una rotatoria e la modifica della viabilità circostante, oltre alla creazione di una porta dingresso al Borgo. Il secondo comparto si concentra sui parcheggi: i posti auto aumenteranno complessivamente da 223 a 360, sarà inserito un giardino archeologico e sarà posizionata unarea bike-sharing e per le navette elettriche. Si introduce anche la possibilità di creare spazi dehors per le attività commerciali. La modifica alla viabilità prevede il parziale doppio senso di Via Tiberio, con luso anche di Via Bissolati per luscita dal Borgo. Sia lintervento su piazzale Vannoni sia quello sui parcheggi partiranno indicativamente nel prossimo autunno.
Il progetto del terzo comparto sarà sviluppato da Anthea e riguarda la riqualificazione dellarea del bacino, con valorizzazione dei percorsi del parco. Il progetto si attua in due stralci: il primo dedicato al contorno dello specchio acqua, banchine e accessi, il secondo incentrato sul parco, con la creazione di una vera e propria piazza sullacqua. La definizione del progetto vedrà coinvolti il Servizio Tecnico di Bacino e la Soprintendenza archeologica e ambientale. Anthea e il Piano strategico hanno definito le linee progettuali anche per il quarto comparto, che prevede un importante intervento sulle banchine ricomprese tra il Ponte di Tiberio ed il Ponte dei Mille: è stata pensata la realizzazione di passerelle che colleghino le sponde e un percorso ciclopedonale che correrà lungo la banchina. A completamento dei vari interventi, si prevede una riqualificazione di varie parti del Borgo con particolare attenzione al percorso che dal ponte di Tiberio si snoda lungo il vecchio tracciato della Via Emilia.
Tutte le coordinate progettuali fanno tesoro delle indicazioni fornite dai cittadini, dalle associazioni del Borgo, dalla Società de Borg conclude il sindaco Gnassi E un progetto partecipato, che tiene conto di ciò volevano i borghigiani: portiamo il borgo nel futuro ripartendo dalla memoria.