Il sindaco Andrea Gnassi confermato alla guida di Recs

Si è tenuta ieri la X Assemblea ReCS a Roma presso la sede nazionale ANCI.
Data di pubblicazione

Oltre al sindaco di Rimini Andrea Gnassi, erano presenti i rappresentanti di Atri, Bari, Brindisi, Bolzano, Cuneo, Genova, La Spezia, Marsala, Messina, Monza, Novara, Oristano, Potenza, Roma, Salerno, Sassari, Torino, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Venezia e Banca Intesa Sanpaolo in qualità di socio sostenitore. Hanno partecipato Marco Magrassi del Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero Sviluppo Economico, Giovanni Vetritto per il Ministro della Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e Francesco Monaco per Anci.

Il sindaco Gnassi è stato confermato Presidente della Rete delle città strategiche ancge per il 2013-2014 con lo scopo di portare a termine l’ingresso di ReCS nell’Anci per sostenere insieme la crescita delle Città, che oggi più che mai sono il motore di sviluppo dei territori. ReCS con la presidenza della Commissione Città Strategiche dell’Anci lavorerà nei prossimi mesi a rafforzare la voce delle Città raccogliendo, aggregando e portando all’attenzione del Governo Centrale la forte domanda di trasformazione urbana che con lo strumento del Piano Strategico le Città stanno interpretando e allineando alla Strategia Europa 2020 e all’Agenda Urbana Nazionale.

In rappresentanza di Anci, il sindaco Gnassi per ReCS ha già incontrato il Ministro Barca e il DPS illustrando il Piano strategico di Rimini. Con lui anche i primi cittadini di altre tre città ovvero Cuneo, Sassari e Potenza.

I lavori con il Governo proseguiranno portando in evidenza altri casi e costruendo insieme i criteri e i requisiti degli interventi urbani da apporre nell’accordo di partenariato Governo-UE per accedere ai fondi europei e nazionali. ReCS ha aperto la strada ad una collaborazione indispensabile tra Città e Governo nel percorso di innovazione delle politiche urbane.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06