Il Premio Fellini a Roberto Benigni

La nuova edizione del riconoscimento, organizzata da Cinecittà Holding, vede la collaborazione del Comune di Rimini
Sarà assegnato a Roberto Benigni 'per l'eccellenza artistica' il Premio Federico Fellini per il Cinema Italiano. La cerimonia di consegna all'autore toscano del riconoscimento dedicato al grande regista cinematografico riminese si svolgerà sabato 14 dicembre al Palazzo dell'EUR di Roma. Nella stessa serata saranno assegnati i premi Federico Fellini 2002 ai migliori: - produttore - regista - sceneggiatore - attore protagonista - attrice protagonista - compositore delle musiche - direttore della fotografia - scenografo - distributore La serata sarà condotta da Laura Morante. La giuria, presieduta dal Presidente di Cinecittà Holding Felice Laudadio, è composta dai critici cinematografici Maurizio Cabona, Valerio Caprara, Alberto Crespi, Silvio Danese, Paolo D'Agostini, Fabio Ferzetti, Oscar Iarussi, Alessandra Levantesi, Maria Lombardo, Maurizio Porro, Roberto Pugliese. Il premio Federico Fellini per il Cinema Italiano è organizzato da Cinecittà Holding in collaborazione con il Comune di Rimini. La decisione da parte dell'Amministrazione Comunale di collaborare alla nuova edizione del premio Fellini rientra in quel percorso di valorizzazione dell'opera del Maestro condotta dalla Fondazione Fellini, associazione che vede tra i suoi soci il Comune di Rimini e Cinecittà Holding. Peraltro l'idea di realizzare a Roma, con la collaborazione di Rimini, l'edizione 2002 del riconoscimento nasce anche dalla volontà di celebrare le due 'case' (Rimini e Cinecittà, appunto) del regista. Tutto questo prelude a una futura collaborazione ancora più stretta tra Rimini e Cinecittà Holding.

15/05/2023, 17:20