Il popolo dei coriandoli scende in piazza

Dal 27 febbraio al 4 marzo tutti gli appuntamenti da non perdere
Scende in piazza la Rimini mascherata con sei giorni di festa nel cuore della città, all’insegna della tradizione e del divertimento. Dal 27 febbraio al 4 marzo il centro storico ospiterà la terza edizione di ‘Color Coriandolo’, manifestazione a cura dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Economiche: strade e piazze saranno animate da attori, figuranti e professionisti del circo che daranno vita a parate in maschera, giochi, danze acrobatiche e situazioni comiche. Preludio scenografico ai festeggiamenti del Carnevale 2003, la romantica giostra francese, la magica ruota fatta di luci ed eleganti animali agghindati che dai primi di febbraio ‘veste’ a festa Piazza Tre Martiri. L’allegro popolo del Carnevale contagerà anche quattro locali della Vecchia Pescheria grazie ad alcune iniziative collaterali organizzare da CNA e Confartigianato per collaborare alla riuscita di ‘Color Coriandolo’. Ecco il programma delle manifestazioni: Giovedì 27 febbraio ‘Fiesta’, dalle ore 17 in Piazza Cavour, Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri Rumore di tamburi, uomini dai volti di cartapesta alti più di tre metri, costumi sgargianti, bandiere: arriva la parata scenografica in centro storico Venerdì 28 febbraio ‘Infiorata’, dalle ore 16 in Piazza Cavour L’infiorata è un gioco diffuso nel Centro Italia per accompagnare cerimonie e feste popolari e consiste nel colorare grandi disegni fatti nelle strade o nelle piazze con fiori dai colori vivaci. Un divertente gioco che coinvolge le famiglie nella creazione di un’opera d’arte che rimarrà per qualche giorno come arredo urbano di Carnevale: Piazza Cavour sarà vestita a festa grazie al frutto del lavoro dei bambini che avrà come tema dominante la spiaggia, un omaggio ai 160 anni dall’inaugurazione del primo stabilimento balneare. Sabato 1 marzo ‘Barocco roll’, dalle 17 in Piazza Cavour, Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri In prima nazionale, direttamente dalla Spagna, in esclusiva a Rimini arrivano la danza acrobatica sui pattini, le macchine sceniche, i giochi di fuoco e lo spettacolo messo in scena dai Barocco Roll. Domenica 2 marzo ‘Il castello magico’ dalle 16,30 in Piazza Cavour, Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri Il castello del sole del mago Clodoveo sarà lo scenario dello spettacolo-parata lungo le piazze e le vie del centro storico. Una storia a lieto fine con lancio di coriandoli e caramelle a fare da sfondo alle danze sui trampoli, musica, giochi con bambini. Lunedì 3 marzo ‘La danza delle farfalle’, ore 17 in Piazza Cavour, Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri Protagonista di questa performance, saranno le farfalle: con grandi ali colorate e magicamente illuminate danzeranno in mezzo ai bambini. Martedì 4 marzo ‘La battaglia dei cuscini’, ore 17 in Piazza Cavour Centinaia di cuscini colorati cadono dall’alto sulla testa degli spettatori e via ai divertenti scontri all’ultima piuma. Da domenica 2 marzo a martedì grasso (4 marzo) quattro locali ubicati in zona Vecchia Pescheria - 'Caravaggio', 'Osteria Vecchia Pescheria', 'La Bisca', 'Blues'- proporranno a bambini e famiglie la degustazione gratuita di specialità tipiche e di Carnevale. Si comincia domenica 2 marzo quando dalle 18 alle 21 verrà offerta da personale in maschera piadina con farciture dolci e salate. Quindi lunedì 3 marzo, nella stessa fascia oraria, la distribuzione di una miriade di 'luverie' assortite. Il clou nella giornata del 4 marzo, martedì grasso; a partire dalle 16,30 all'ingresso della Vecchia Pescheria in piazza Cavour la Confartigianato e alcune pasticcerie associate distribuiranno gratuitamente a bambini e genitori castagnole e fiocchetti. Di seguito i quattro locali della Vecchia Pescheria offriranno frittelle, fiocchetti e la piadina del Consorzio Produttori Piadina Romagnola della CNA. In serata la festa proseguirà nella Vecchia Pescheria e nella Piazzetta delle Poveracce con un allestimento scenografico e musica curate dal 'Paradiso'.

15/05/2023, 17:20