Il nuovo appuntamento di Percuotere la Mente

John De Leo e la Grande Abarasse Orchestra a Rimini

martedì 3 settembre (ore 21.15)

Talento, sperimentazione, originalità e una voce strumento che attraversa tutte le sfumature, ora calda, grave, ora acuta, graffiante in una incessante ricerca fra contemporanea, rock e soul. E’ la carta di identità di John De Leo, poliedrico musicista, cantautore, compositore, protagonista martedì 3 settembre (ore 21.15) del nuovo appuntamento della rassegna Percuotere la Mente, parte della programmazione della 75esima Sagra Musicale Malatestiana di Rimini.

Sul palcoscenico della Corte degli Agostiniani l’ex Quintorigo sarà avvolto dagli arrangiamenti della Grande Arabasse Orchestra, ensemble di ingegnosi ed eclettici quanto spericolati strumentisti, in un percorso attraverso i brani che hanno segnato i suoi ultimi lavori discografici.

Vincitore di prestigiosi riconoscimenti e Ambasciatore UNESCO per la cultura dal 2016, John De Leo dà vita ad un’astrazione jazzy, riproducendo alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee. La sua voce, ritenuta da sempre tra le più interessante del panorama musicale italiano, scandisce il ritmo di una performance emozionante e fuori dagli schemi, all’avanguardia ma capace di colpire al cuore e divertire, per quello che a tratti diventa un vero e proprio gioco tra artisti, strumenti e spettatori.

Per De Leo si tratta di un omaggio a una città, Rimini, che ha scelto come casa.

“Vivo a Rimini da alcuni anni; l’occasione di questo concerto è la riconferma di una certa sensibilità artistica da parte delle istituzioni, la riprova che la città mi ha saputo accogliere come parte di essa racconta l’artista - Al concerto alla Corte degli Agostiniani interpreterò brani dal mio repertorio -dalla classica, al folk fino alla contemporanea- insieme a una rigenerata Grande Abarasse Orchestra e i suoi brillanti musicisti”.

Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici dagli anni '90 ad oggi ha affiancato alcuni grandi nomi della musica e del teatro. Co-fondatore dell’ensemble Quintorigo, ne ha fatto parte dal 1992 al 2004, oggi si esibisce oltre che con la sua JDL Grande Abarasse Orchestra anche con il suo nuovo progetto Jazzabilly Lovers.

JDL Orchestra

John De Leo > voce, live looping sampler, giocattoli

Fabrizio Tarroni > chitarra semiacustica

Franco Naddei > campionamenti e chitarra elettrica

Giulia Barba > clarinetto basso, sax baritono

Piero Bittolo Bon > clarinetto basso, sax baritono

Massimiliano Canneto > violino

Federica Vignoni > violino

Paolo Baldani > violoncello

Silvia Valtieri > fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo

Biglietti: Teatro Galli, piazza Cavour 22, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30.

Telefono: 0541. 793811. biglietteriateatro@comune.rimini.it.

On line su: biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx

Info www.sagramusicalemalatestiana.it