"Il Notaio risponde" tutte le settimane nella sede dell'Urp

Lo sportello "Il Notaio risponde" apre i battenti il 20 aprile e sarà a disposizione della cittadinanza ogni martedì pomeriggio.
Data di pubblicazione

Grazie all'accordo siglato questa mattina fra il Comune di Rimini e il Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini, a partire da martedì 20 aprile prende il via anche a Rimini "Il Notaio risponde", il nuovo servizio di consulenza gratuita rivolto ai cittadini.

L'iniziativa "Il Notaio risponde" è promossa dal Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini (che fa parte del Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia-Romagna), insieme al Comune di Rimini, per il quale si tratta di un'esperienza-pilota e che mette a disposizione i locali dell'URP per svolgerlo. Rimini fa seguito a servizi analoghi già collaudati con successo in altri Distretti Notarili dell'Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Piacenza, Cesena, tra gli altri).

In che cosa consiste il nuovo servizio? I notai riminesi si mettono regolarmente a disposizione degli utenti ogni martedì del mese (ore 15.30-17.30) nei locali dell'Urp-Ufficio Relazioni con il Pubblico, presso la Residenza comunale (piazza Cavour). Il servizio di consulenza "Il Notaio risponde" è indirizzato a tutti i cittadini italiani e stranieri e punta ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

L'iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali - trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie - non sempre hanno la disponibilità per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

Per questo, i notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche l'occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l'obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione.

I cittadini residenti nel Comune di Rimini hanno la possibilità di prenotare l'appuntamento per la consulenza attraverso l'Urp-Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0541 704704).

E' possibile, altresì, per tutti i cittadini residenti e non, prenotarsi presso la segreteria del Collegio Notarile (tel. 0543 25049, consiglioforlì@notariato.it) oppure recarsi direttamente, in orario di apertura, allo sportello "Il Notaio risponde" presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico di imminente apertura in piazza Cavour.


Consiglio Notarile di Forlì-Rimini, via del Fossato Vecchio 2/F, Forlì
Tel. 0543 25049 email: consiglioforlì@notariato.it

Beatrice Spagnoli - Press relations
+39 335 7024433/mob - beaspagnoli@libero.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10