Un servizio utile che anche nel 2019 ha soddisfatto le richieste di oltre 150 persone, che ogni martedì hanno potuto usufruire della consulenza gratuita organizzata grazie all’accordo tra il Collegio Notarile e Comune di Rimini.
Informazioni legate alle attività immobiliari, vendite di immobili ad uso abitativo e commerciale, donazioni, successioni, testamenti, donazioni, mutui e norme fiscali, soprattutto in riferimento alle agevolazioni. Sono queste le maggiori richieste di consulenza che i cittadini riminesi chiedono al servizio “Il notaio risponde”, che ad oggi, dal 2010, ha registrato in tutto diverse centinaia di accessi. Il servizio è rivolto a tutti, cittadini italiani e stranieri e mira ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie, soprattutto per chi appartiene alle fasce economicamente più deboli in quanto, trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie, non sempre ha la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato per assumere decisioni importanti, come redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo, ecc.. Tra le tante informazioni richieste da citare anche le numerose consulenze sulla legge denominata "dopo di noi”, avente ad oggetto la tutela delle persone disabili, oppure quelle relative alla normativa in materia di coppie di fatto e unioni civili.
I notai riminesi si mettono regolarmente a disposizione degli utenti ogni martedì dalle ore 15.30 alle 17.30 nei locali dell’URP, presso il Palazzo Comunale in piazza Cavour 29.
Per prenotarsi: cittadini possono prenotare l’appuntamento per la consulenza chiamando l’URP al numero 0541/704704.