Il Museo punto di raccolta di segnalazioni per creare la mappa dell'arte riminese in esilio

Dichiarazione dell’assessore alla Cultura Massimo Pulini

“L’assessorato alla Cultura del Comune di Rimini sta organizzando l’accoglienza del dipinto di Benedetto Coda, recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio e destinato a essere depositato presso il Museo della Città.

Nel mese di maggio 2015 la bellissima e rara Unzione di Cristo, intimamente ispirata al modello della Pietà di Giovanni Bellini, sarà visibile a tutti venendo posta in una sala dedicata alle opere dell’importante bottega riminese dei Coda.

Saranno ospitati temporaneamente anche altri dipinti di Benedetto e di Bartolomeo attualmente posseduti da collezioni private e gallerie antiquarie.

L’amministrazione, sulla traccia del felice esito di questa collaborazione, che ha permesso di far ritornare, in Italia e nel suo luogo di origine, un tassello fondamentale del disgregato mosaico storico dell’arte riminese, ha deciso di approntare una lista delle opere d’arte collegate alla storia della nostra città, che si trovano attualmente in altre parti del mondo.

Con l’aiuto di studiosi e storici dell’arte, che negli anni si sono occupati degli artisti cittadini o delle opere che erano conservate in chiese e palazzi di Rimini, l’ufficio dei Musei Comunali inizia da oggi a raccogliere segnalazioni, e a sua volta fornirà informazioni, a chiunque volesse contribuire al progetto, che intende istituire una mappa dell’arte riminese in esilio.

L’intenzione è quella di predisporre un sito web specifico che si ponga da presidio informativo e di studio, dedicando una particolare attenzione anche alle opere che transitano o che sono state battute nelle aste nazionali o internazionali del settore.

Dallo staff della Biennale del Disegno e dalla collaborazione con i tanti appassionati di storia e di arte del nostro territorio si conta di fornire un servizio e uno stimolo al tema della memoria e della bellezza”.

15/05/2023, 17:01