Il festival del mondo antico protagonista a Bologna il 27/03/2008: "Dentro l'evento. Anatomia di una manifestazione culturale"

Organizzato dall'Ibc della Regione Emilia - Romagna, si terrà domani a Bologna, alle ore 17 nella sala Stabat Mater dell'Archiginnasio, piazza Galvani, 1, l'incontro "Dentro l'evento. Anatomia di una manifestazione culturale".

Che tipo di partecipazione suscita un festival culturale? Quali sono le sue ricadute sul territorio? Partendo da queste domande il professor Peppino Ortoleva, docente di Storia e teoria dei media all'Università di Torino, ha condotto per conto dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) un'indagine sul festival del Mondo Antico di Rimini.

Ortoleva ha realizzato la sua ricerca sul festival del Mondo Antico mettendo in evidenza i modelli comunicativi e le ipotesi di base, l'influsso sull'immagine di una città legata storicamente ad un turismo non specificatamente culturale e le potenzialità ancora da sfruttare.

Muovendo da tale ricerca, l'incontro analizzerà come un nuovo modello di eventi, i festival, ha recepito e promosso il mutamento in atto del turismo culturale.

Oltre al professor Ortoleva, interverrà Marcello Di Bella, ideatore del festival del Mondo Antico e dirigente del Settore Cultura del Comune di Rimini.

Intervengono tra gli altri Laura Carlini, responsabile del Servizio musei e beni culturali dell'IBC, Luca Dal Pozzolo, architetto, Fondazione Fitzcarraldo di Torino, Ivano Dionigi, direttore del Centro Studi "La permanenza del Classico", Roberto Franchini, presidente del Comitato organizzatore del festivalfilosofia, Angelo Varni, professore di Storia moderna all'Università di Bologna.

La ricerca "Anatomia di una manifestazione culturale. Festival del Mondo Antico" sarà prossimamente pubblicata sul sito dell'IBC www.ibc.regione.emilia-romagna.it.

Per informazioni: Ufficio stampa IBC, tel. 051 217410/417

ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it