Il cortile dei perché: la filosofia con i bambini e i ragazzi

Da Venerdì 21/8 sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione de “Il Cortile dei perché”, la filosofia con i bambini e i ragazzi: quest'anno il titolo del percorso è CREARE.
Data di pubblicazione

Si tratta di un ciclo di quattro incontri che si svolgeranno da martedì 1 a venerdì 4 settembre con inizio alle ore 21 con un gruppo di bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni suddivisi in due gruppi. Ogni gruppo è guidato da un facilitatore del dialogo: si tratta di Teacher Educatori in “Philosophy for Children” con esperienza maturata con bambini e ragazzi delle età coinvolte nel progetto. I facilitatori sono il prof. Piero Castellano per i ragazzi e la dott.ssa Stefania Rubello per i bambini più piccoli. I gruppi si dispongono in cerchio tutti al medesimo livello, in modo che i partecipanti possano vedersi, ascoltarsi e seguire il facilitatore. A partire da materiali diversi (testi, dipinti, sequenze cinematografiche) i facilitatori guideranno il dialogo cercando di garantire la partecipazione di tutti, l'autonomia di pensiero, la fluidità e la correttezza argomentativa delle due comunità di ricerca. In questa edizione del Cortile dei Perché verranno coinvolti anche i genitori dei bambini e ragazzi (8 e 14 anni), anche se solo per una sessione. Tra la pratica della Philosophy for Children e quella della Philosophy for Community, si sperimenterà, nell'intento di favorire uno sviluppo del tema proposto all'interno dei gruppi familiari che parteciperanno all'iniziativa, una nuova pratica filosofica che si potrebbe definire Philisophy for Family.

“Il cortile dei perché”è un'iniziativa che, nell'ambito delle biblioteche, nasce a Rimini più di dieci anni fa, adattando a un contesto non scolastico il progetto educativo ispirato alla pubblicazione del filosofo statunitense Matthew Lipman e messo a punto da Marina Santi, presso l'università di Padova. L'idea è quella di creare "comunità di ricerca" per pensare insieme fin dall'infanzia, partendo dal presupposto che “quando ci si meraviglia di qualcosa, si chiede perché, non ci si accontenta delle opinioni comuni, si dialoga, si ragiona, si fa qualcosa che possiamo chiamare filosofia”.

Il progetto è riservato a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni.

È necessaria l'iscrizione. Le iscrizioni (10 Euro) si raccolgono a partire da venerdì 21 agosto presso la Biblioteca Gambalunga Ragazzi (orario da lun a sab dalle 8 alle 13).

 

L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Gambalunga Ragazzi.

 

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Ragazzi

Via Gambalunga, 27 - Rimini

Tel. 0541.704486; email biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

www.bibliotecagambalunga.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:57