Il corredo del chirurgo alla trasmissione di Rai Tre ‘Ulisse’

Il corredo del chirurgo alla trasmissione di Rai Tre ‘Ulisse’ Il sensazionale ritrovamento di oltre 150 strumenti chirurgici- in bronzo e in ferro- dagli scavi della domus di piazza Ferrari, viene portato alla ribalta televisiva nazionale dalla trasmissione ‘Ulisse’, condotta da Alberto Angela. In una delle due puntate dedicate alla Roma di Nerone, in onda su Rai Tre a partire da domani venerdì 13 maggio alle ore 21, sarà infatti illustrato il corredo miracolosamente sopravvissuto all’incendio che distrusse la casa del chirurgo nei primi secolo dell’impero. La quantità e la tipologia degli strumenti, alcuni dei quali custoditi ancora negli astucci originari, fanno del ritrovamento riminese uno dei più ricchi nuclei di oggetti medico- terapeutici dell’età romana; esso rivela l’abilità del chirurgo in interventi di vario tipo: dalla odontoiatria all’oculistica, alla ginecologia, all’urologia, all’ortopedia. Il corredo, oggi esposto al Museo della Città di Rimini, è stato recuperato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

15/05/2023, 17:15