“Anna era una collaboratrice instancabile, di quelle che chiunque vorrebbe accanto – è il ricordo del vicesindaco Gloria Lisi – una donna straordinaria, di grande valore umano e professionale. Ho diversi ricordi personali che mi legano a lei e che voglio custodire in queste ore di indicibile dolore per tutti coloro che hanno avuto il piacere e la fortuna di condividere con lei un pezzo di strada. Amo ricordare la sua gentilezza, la sua dedizione, il suo essere positiva anche al cospetto delle piccole difficoltà e le grandi sfide quotidiane a cui ha dovuto fare fronte. Anna ci lascia tanto sotto il profilo umano e nell’Ente ha saputo farsi apprezzare per le sue diverse capacità; avvocato, per anni è stata uno dei punti di riferimento per i consiglieri comunali e si è distinta per l’impegno appassionato nel campo della cooperazione internazionale. Il destino vuole che proprio domani l’Amministrazione sia stata invitata a partecipare Roma all’expo dedicato alla Cooperazione Internazionale, per parlare di un progetto che è venuto alla luce grazie ad Anna, grazie al suo impegno e alle sue capacità. Credo possa essere un bel modo per ricordarla, per valorizzare una parte del suo grande lavoro. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici e di tutti i colleghi che l’hanno amata e stimata”.
***********************************************************************************************************************************
Il ricordo di Sara Donati, Presidente del Consiglio Comunale di Rimini
“Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e lavorare con Anna Mazza una donna per bene, una collaboratrice fidata e dotata di spessore e serietà, attenta alle istanze e ai bisogni dei più deboli. La sua scomparsa è un dolore immenso per tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata. Se ne va una capace dipendente della nostra Amministrazione Comunale, una avvocata sensibile e di grande competenza professionale e umana, dimostrata in più occasioni nello svolgimento delle sue funzioni al servizio del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione. Da circa due anni inoltre, si è distinta adoperandosi perla realizzazione di un prestigioso progetto di Cooperazione Internazionale. Una donna legata al suo territorio, alla sua vita associativa politica e culturale, che ha dimostrato di saper affrontare con riserbo e coraggio, il percorso che la vita le ha dato. La sua scomparsa ci addolora, da oggi siamo più poveri, più soli. Esprimo ai suoi cari, a quanti hanno lavorato con lei e hanno potuto apprezzarne le qualità, le nostre più sentite condoglianze".