Il Consiglio Comunale approva l'ordine del giorno sull'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza

E’ durato quasi sei ore il dibattito che il Consiglio Comunale ha dedicato ieri al futuro di Rimini Fiera e alla prossima integrazione con Fiera di Vicenza, oggetto dell’ordine del giorno presentato dal sindaco Andrea Gnassi e che è stato votato con 21 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti.

“E’ stata un’occasione importante per fare chiarezza su un passaggio di fondamentale importanza per la nostra Fiera – ha sottolineato il sindaco in chiusura di seduta, alla quale è intervenuto anche il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – e anche per avere maggiore contezza dello scenario italiano e internazionale in cui le scelte che operiamo si inseriscono. Il passaggio in Consiglio Comunale non era obbligato, ma lo abbiamo ritenuto indispensabile per poter approfondire nel merito i diversi aspetti dell’aggregazione e avere così chiara la consapevolezza delle importanti prospettive che si aprono con l’operazione che ci apprestiamo a realizzare”.

“L’aggregazione con Vicenza – ha ricordato il sindaco - permette di consolidare la nostra posizione nella prospettiva di ulteriori integrazioni e ci rafforza sul mercato italiano e internazionale. E’ stato individuato un partner ‘complementare’ a Rimini, che organizza eventi fieristici importanti, che ha forti rapporti internazionali e che si colloca in un’area, quella del nord est italiano, che può essere interessante anche in chiave congressuale”. “Non ci facciamo prendere da facili entusiami, ma da una tensione positiva, forti del fatto che stiamo definendo una traiettoria di sviluppo basata su una visione di futuro. Se rimanessimo fermi, anche gli importanti risultati conquistati finora sarebbero messi in discussione: rimanere da soli oggi sarebbe rischioso, il mercato globale richiede aggregazioni che mettano in moto sinergie importanti”. “La parola ‘aggregazione’ non è usata a caso: l’aggregazione è un patto con chi ci sta, una condivisione di obiettivi e risorse che lascia aperta la porta ad ulteriori collaborazioni e unioni. Rimini si muove con l’obiettivo di coltivare gli interessi del territorio, per una sua crescita, andando a cogliere le opportunità che il mercato offre. Quella che si andrà a compiere nei prossimi giorni – conclude il sindaco - è la prima operazione forte di aggregazione in un settore economico molto importante per il nostro Paese e che ci proporrà anche come modello di riferimento in Italia”.

15/05/2023, 16:52