Il Comune di Rimini a tutela dei consumatori: 149 le consulenze sulle utenze, 222 quelle legate alla casa

Sono stati 149 i cittadini riminesi che lo scorso anno si sono rivolti allo “Sportello Consumatori” che opera presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini per l'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alle tematiche dei diritti nei settori dei consumi e dell'utenza
Data di pubblicazione

Uno sportello nato nel 2011 dall’intesa tra l'Amministrazione comunale (che al tema ha dedicato la delega specifica “Tutela del consumatore” all’assessore Irina Imola) e le associazioni dei Consumatori presenti sul territorio (Adiconsum Cisl, Adoc Uil, Codici Rimini, Confconsumatori, Confederazione Cesa, Federconsumatori Cgil, Lega Consumatori Acli).

E sono proprio quelli legati alle utenze domestiche e telefoniche, assieme ai depositi bancari, postali, ecc…, i temi su cui maggiormente i cittadini chiedono aiuto alle associazioni dei Consumatori, a cui dallo scorso anno si è affiancato lo “Sportello energia: diritti a viva voce” dedicato specificatamente ai temi del mercato dell'energia e del gas che ha registrato 29 richieste di consulenza.

Nettamente maggiori invece, le consulenze dello sportello "Il Notaio risponde" nato dall’accordo tra Comune di Rimini e Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini. Sono stati 222 infatti i cittadini che si sono rivolti al servizio di consulenza gratuita rivolto ai cittadini, dove i notai riminesi si mettono a disposizione degli utenti ogni martedì del mese per agevolare la conoscenza su acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

Per informazioni e appuntamenti: Urp del Comune di Rimini  tel. 0541/704704 http://urp.comune.rimini.it/servizi/consumatori/

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06