Il Comune di Rimini è tra i beneficiari di MISTER, Military and Industrial SiTEs Reuse, il progetto europeo che ha l’obiettivo di progettare la ristrutturazione e il rinnovo delle città europee attraverso il riuso di aree industriali e militari dimesse (o in via di dismissione) come alternativa alla crescita urbana basata sul consumo di nuovo territorio.

Mister prevede la realizzazione di cinque studi di fattibilità per definire il possibile riuso di aree e immobili ad uso militare o industriale e quantificare gli investimenti necessari. A beneficiare dei finanziamenti sono, in Italia, la città di Rimini e la Provincia di Ferrara, quindi comuni e università tedesche, ceche, ungheresi e slovacche.

Il progetto messo a punto dal Comune di Rimini, e finanziato con 100.000 euro, riguarda l’ipotesi di trasformazione della caserma “Giulio Cesare” di Rimini per farne il campus universitario della città.

Sono previste anche iniziative di comunicazione specifiche, come studi in materia di aree dimesse; studi per nuove modalità di partenariato pubblico-privato; studi per l’utilizzo della bio-architettura nei progetti di riuso; workshop; set di materiali informativi; realizzazione di un sito web multilingue.

15/05/2023, 17:30