Nel corso della seduta odierna, la Giunta comunale ha approvato diversi progetti previsti nel programma triennale dei Lavori Pubblici. E’ stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione di alcune vie del Centro storico. Una nuova pavimentazione in pietra naturale sarà realizzata su via Gambalunga, nel tratto da corso d’Augusto a via Tempio malatestiano. Il porfido attuale sarà sostituito e la nuova pavimentazione stradale sarà sostituita da lastricato in pietra, con limitate porzioni di selciato nelle fasce a ridosso dei fabbricati. Il costo complessivo ammonta a 300.000 euro. Sempre in tema di strade è stato approvato il progetto preliminare per il rifacimento dei marciapiedi di Borgo Marina. Le strade che saranno oggetto di intervento sono via dei Mille e corso Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra p.le Cesare Battisti e via Bastioni settentrionali. Lungo corso Giovanni XXIII, nel tratto tra p.le Cesare Battisti e via dei Mille, sarà ampliato il marciapiede sul lato del porto, mentre con il rifacimento dei marciapiedi di corso Giovanni XXIII saranno completamente rifatte le fognature esistenti. Il costo dei lavori ammonta a 568.102 euro. Con l’approvazione del progetto esecutivo, il cimitero di Santa Giustina sarà ampliato e dotato di nuovi loculi a 1 o 2 posti salma, ossari, cinerari, 5 tombe di famiglia. L’intervento, dal costo di 1.168.561 euro, prevede anche un nuovo ingresso a portico, nuovi campi di inumazione, nonchè l’adeguamento dei servizi igienici. Approvato infine il progetto esecutivo per la risistemazione del parco Marecchia per la riprofilatura degli argini ai fini della sicurezza idraulica. Quello approvato, primo stralcio dell’intervento più complessivo, metterà in sicurezza idraulica gli argini lungo i confini demaniali dell’area del parco, mirando all’eliminazione dei rischi di esondazioni. Il costo di questo primo stralcio è di 358.867 euro.

15/05/2023, 17:21