Il bravo automobilista è quello col bollino blu

Per migliorare la qualità dell’aria, la Provincia di Rimini e i Comuni del suo territorio, in collaborazione con Arpa, Confartigianato, Cna e Acar-Confcommercio, hanno aderito alla campagna ‘BOLLINO BLU’ per il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli.
Dal primo di ottobre 2006 entra in vigore il bollino blu

Dove è obbligatorio circolare con il bollino blu

Dal 1° ottobre 2006, sarà obbligatorio il controllo annuale dei gas di scarico per tutti gli autoveicoli che entrano nelle zone dei Comuni che hanno emesso l' ordinanza sul “Bollino Blu”. Tali zone sono delimitate da apposita segnaletica.

I Comuni al momento individuati per l’adozione dell’ordinanza sono: RIMINI, RICCIONE, MISANO, BELLARIA IGEA MARINA, CATTOLICA, SANTARCANGELO, CORIANO.

Quali autoveicoli devono avere il bollino blu

Tutti gli autoveicoli e gli autocarri, di proprietà di residenti sul territorio provinciale,

a benzina, diesel, gpl o metano, fino a 35 quintali, immatricolati da più di quattro anni.

Chi lo rilascia / Validità

Le autofficine autorizzate e tutti i centri di revisione che espongono apposito contrassegno.

Il Bollino Blu rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.

Modalità per ottenere il bollino blu

Il rilascio del Bollino Blu viene effettuato in sede di prima revisione (allo scadere del 4°anno di vita del veicolo) e successivamente ogni anno:

- nell’anno in cui è prevista la revisione biennale obbligatoria dell’autoveicolo, il Bollino Blu viene rilasciato insieme a questa, in automatico;

- nell’anno in cui non è prevista la revisione, il Bollino Blu viene rilasciato a seguito del controllo dei gas di scarico, che il proprietario del veicolo farà eseguire nello stesso mese in cui è stata eseguita l’ultima revisione, secondo la seguente tabella esplicativa:

DATA ULTIMA REVISIONE

BOLLINO BLU

01/10/2004 – 30/09/05

Fare il bollino in sede di revisione

01/10/05-30/09/06

Fare il bollino nel mese di scadenza dell’ultima revisione.

Quanto costa il bollino blu

Annuale per

Autoveicoli a benzina: 12,50 euro

Autoveicoli diesel: 15 euro

Autoveicoli a doppia alimentazione benzina gas (GPL/Metano): 15 euro

Autoveicoli diesel non autovetture: 17,50 euro

Semestrale per:

Autoveicoli benzina immatricolati prima del 1-1-1988: 10 euro

Autoveicoli diesel immatricolati prima del 1-1-1988: 12,50 euro

Autoveicoli diesel non autovetture immatricolati prima del 1-1-1988: 15 euro

Autoveicoli a doppia alimentazione benzina gas (GPL/Metano) immatricolati prima del 1-1-1988: 12,50 euro

In sede di revisione per tutti gli autoveicoli 1,50 euro

Le sanzioni

Le sanzioni previste per chi entra senza bollino blu nelle zone dedicate e opportunamente segnalate possono variare da un minimo di 65 a un massimo di 262 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ambiente.provincia.rimini.it

15/05/2023, 17:13