Il bilancio del violentissimo temporale che ha colpito il territorio comunale di Rimini

Oltre un centinaio le chiamate a Vigili del fuoco, Hera e polizia locale

Un violentissimo temporale con precipitazioni molto intense e concentrate si è abbattuto intorno alle ore 13 anche sul territorio comunale di Rimini che ha registrato una cumulata di pioggia pari a 74 millimetri in un'ora e mezzo, 50 dei quali caduti in appena venti minuti.

Un'intensità inusuale e tale da provocare, nel momento di massima intensità delle precipitazioni, problemi alla rete di scolo urbana causando allagamenti in particolare in centro storico nelle zone del corso d'Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba. Un centinaio le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco che hanno attivato 5 squadre che hanno operato in sinergia con 4 squadre della Protezione civile. Venticinque le segnalazioni arrivate ad Hera.

Cinque i sottopassi allagati e chiusi temporaneamente, come prevede la procedura in questi casi: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze, via Madonna della Scala, via Lagomaggio. Al momento risultano ancora chiusi quelli di via Tripoli e di via via Firenze, gli altri sono stati riaperti. Due gli alberi caduti sulla strada, in via Acquario e nella rotonda Scarponi vicino a piazza Malatesta.

L’ondata di maltempo, che si è esaurita rapidamente, era stata preannunciata da una allerta gialla della protezione civile alla quale aveva fatto seguito l'attivazione del COC, il centro operativo comunale della protezione civile. La perturbazione ha comportato l'abbassamento di 10 gradi delle temperature.

03/08/2024, 18:53