III e V Commissione: parere favorevole al progetto preliminare della scuola Villaggio I Maggio

La struttura andrà a sostituire la scuola già esistente, ormai inadatta a soddisfare le esigenze della popolazione residente che continua a crescere. “Si tratta di un progetto che la comunità aspetta da tempo – ha sottolineato l’assessore Gloria Lisi, affiancata dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini – e che va nella direzione della riorganizzazione dell’intero assetto delle scuole comunali che stiamo portando avanti”.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo plesso scolastico, di una pista ciclabile collegata alla rete ciclopedonale esistente e di un’area verde destinata alla mitigazione ambientale. La nuova struttura scolastica è stata prevista per tre cicli completi, con 15 aule per l’insegnamento, almeno cinque aule per laboratori, un’aula insegnanti, biblioteca, una mensa, una palestra per il gioco del minivolley e minibasket con accesso indipendente e dotata di spogliatoi e servizi, area verde e parcheggio. Il costo complessivo è di 6 milioni e 300 mila euro.

Grande attenzione è stata rivolta in fase di progettazione alla verifica della qualità dell’aria, dell’inquinamento sonoro e dell’elettromagnetismo: attraverso strumenti concordati con Arpa, sono state effettuate rilevazioni sul traffico veicolare e aereo, che hanno portato all’inserimento nel progetto di una serie di barriere fonoassorbenti, lungo il perimetro dell’area della scuola. La nuova proposta di localizzazione del plesso scolastico inoltre segue le prescrizioni richieste dal VIA sul progetto definitivo della nuova Statale 16 Adriatica, dove è stata inserita la nuova perimetrazione delle aree della zona Villaggio I Maggio, con l’individuazione di 8 fasce e zone dove poter proporre la piantumazione di alberature per la creazione di cortine per la mitigazione ambientale.

Secondo il cronoprogramma stabilito, la consegna dei lavori è prevista per febbraio, mentre l’apertura del nuovo plesso scolastico è fissata per settembre 2014.

L’attuale scuola elementare (composta da dieci aule, priva di mensa e di palestra e che attualmente ospita anche due sezioni di scuola d’infanzia) dopo la realizzazione della nuova struttura sarà destinata ad ospitare la scuola per l'infanzia, necessaria a soddisfare la domanda sempre crescente dei cittadini della zona.

Sulla prima delibera “Variante al Prg e progetto preliminare…" la III commissione ha espresso parere favorevole con sette sì e 3 astensioni. Dalla V commissione invece sette voti favorevoli e un solo astenuto. Stesso esito per la seconda proposta di delibera incentrata sulla variazione di bilancio.

15/05/2023, 17:05