Ieri l'inaugurazione del "Chiostro del Centro per le famiglie"

Nell'ambito del Mese delle famiglie 2010, è stato inaugurato ieri in piazzetta dei Servi 1 il Chiostro del Centro per le famiglie. Taglio del nastro e saluti dell'assessore alla Protezione Sociale e Politiche per la Famiglia, Paola Taddei, alla presenza dei rappresentanti dello Sportello Energia del Comune di Rimini e dello Sportello Ecoidea della Provincia di Rimini.

Il Chiostro di piazzetta dei Servi è stato riqualificato realizzando un giardino idealmente abitato da misteriosi folletti, dove grandi e piccini incontrano le tracce lasciate dai simpatici abitanti. All'interno del chiostro sono presenti installazioni in legno certificato proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, costruzioni in legno colorato per bambini che invitano a tenere comportamenti corretti nel consumo dell'acqua, dell'energia e della raccolta differenziata dei rifiuti. Sono previste inoltre anche visite guidate dedicate al primo ciclo delle scuole elementari, dove attraverso la narrazione di una fiaba i bambini saranno accompagnati all'interno del giardino dove verranno illustrate e promosse le buone pratiche di riuso e riciclo.

La riqualificazione del chiostro è il risultato del progetto Famiglie sostenibili realizzato dal Centro di Documentazione Ambientale del WWF di Rimini, in collaborazione con il Centro di Documentazione ed Educazione ambientale del Comune di Rimini e la cooperativa Il Millepiedi, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna (Bando RER INFEA CEA 2008), del Comune di Rimini (Assessorato alla Protezione Sociale, Igiene  sanità e politiche per la famiglie), Gruppo Hera e Anthea srl.

Il Mese delle famiglie continua per tutto ottobre. E' promosso dall'assessorato alla Protezione Sociale, Igiene e Sanità e Politiche per la Famiglia del Comune di Rimini è in collaborazione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale, la Provincia di Rimini e patrocinata sia dalla Provincia di  Rimini che dalla Regione Emilia Romagna.

Per il programma dettagliato:

www.comune.rimini.it/servizi/comune/centro_per_famiglie o www.informafamiglie.it, o rivolgersi allo Sportello Eventi al Centro per le famiglie in piazzetta dei Servi 1, tel. 3397163606

e-mail: mesefamiglie@comune.rimini.it

15/05/2023, 17:09