Ieri la riunione del comitato locale dell'esecuzione penale adulti

Si è riunito ieri mattina il Comitato Locale per l’area dell’esecuzione penale adulti, che raccoglie i rappresentanti della Casa circondariale, dell’Ausl, della Provincia e delle diverse cooperative e associazioni di volontariato che collaborano in maniera diretta all’attività della casa circondariale di Rimini.

Per la direttrice del carcere Palma Mercurio, la riunione del Comitato è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione della struttura, soprattutto alla luce dell’allagamento della settimana scorsa e delle recenti considerazioni presentate dagli avvocati e riportate dalla stampa locale.

La direttrice ha rassicurato sulle condizioni igieniche della struttura: il medico  ASL referente per la salute nell'Istituto Penitenziario Andrea Fantini ha assicurato che non esiste un’emergenza sanitaria, né un’emergenza scabbia (è stato registrato un solo caso, subito controllato). Allo stesso tempo, la direttrice  ha confermato che non ci sono sezioni chiuse di recente a fronte di emergenze sanitarie, ma solo una sezione che dopo anni di attesa è da un mese sottoposta a lavori di ristrutturazione; in autunno si interverrà anche su altre celle di altre sezioni. Chiarita la situazione tecnica, la direttrice ha anche raccontato dell’aiuto che i detenuti hanno fornito il 24 giugno scorso, data che tutti ricorderanno per la “bomba d’acqua” che è caduta sul territorio. Un momento di emergenza che però ha visto i detenuti collaborare con tutto il personale del carcere per limitare i danni.

Il Comitato ha poi affrontato le questioni legate alle diverse attività che le associazioni portano avanti per favore il recupero e l'integrazioni dei detenuti, illustrate in una relazione presentata del responsabile dell'area educativa dell'istituto dott. Vincenzo Di Pardo. Su questo fronte dalla

Regione sono arrivati 20mila euro, che si aggiungeranno ai 19mila stanziati dal Comune e che garantiranno il prosieguo delle numerose attività organizzate fino a questo momento.

15/05/2023, 17:05