I TRIONFI di Francesco Petrarca

VII centenerio della nascita di Francesco Petrarca presentazione della edizione digitale del codice gambalunghiano del XV secolo
Giovedì 9 dicembre 2004, alle 17 nella Sala del Giudizio universale del Museo della Città di Rimini (Via Tonini, 1), avrà luogo la presentazione della edizione digitale de I trionfi di Francesco Petrarca, tratta da un codice miniato quattrocentesco della Biblioteca Civica Gambalunga. Questa edizione, che avviene nel settimo centenario della nascita del poeta, è costituita da un CD-Rom che riproduce integralmente l'esemplare gambalunghiano (con ampie possibilità di manovra al suo interno a partire dall'ingrandimento delle pagine e dei particolari), accompagnato da un volumetto di presentazione che contiene testi di Daniele Bini (sugli aspetti letterari dell'opera) e di Piero Meldini (sulle vicende del codice e i suoi caratteri artistici). La pubblicazione si colloca nella collana 'I Tesori delle Biblioteche Italiane' promossa dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, realizzata congiuntamente dall'editore Il Bulino di Modena e Y. Press di Milano. Dopo una breve illustrazione degli Editori, che proietteranno le immagini del codice e le opzioni consentite dal disco ottico, Maria Luisa Zennari, già amatissima docente di Italiano nel Liceo Classico di Rimini, intratterrà il pubblico sul valore letterario dell'opera e Piero Meldini, oggi scrittore di valenza internazionale dopo il passato bibliotecario, sulla storia del codice gambalunghiano. L'ingresso è libero. La pubblicazione sarà posta in vendita nel bookshop del museo, in occasione dell'iniziativa, al prezzo di 30,00 Euro. Per informazioni: Direzione della Biblioteca Civica Gambalunga, tel.0541/51105.

15/05/2023, 17:16