I ragazzi del Ceis incontrano il Sindaco

Precisi e puntuali i giovani redattori de "Il mio Villaggio", il giornalino dei ragazzi del Ceis, si sono presentati all'appuntamento con il Sindaco. Così come precise e puntuali sono state le domande che gli hanno rivolto nell'incontro per conoscere l'opinione del primo cittadino sui loro progetti.
Data di pubblicazione

"Attorno al Ceis le macchine parcheggiano attorno alla rete - hanno detto i portavoce di tutti i ragazzi del Centro educativo Italo Svizzero fondato da Margherita Zoebli all'indomani della seconda Guerra mondiale -. Inquinano e rendono difficoltoso andare a scuola in sicurezza. Noi vorremmo invitare tutti a un maggior rispetto per l'ambiente e per i bambini del Villaggio, e lo vorremmo fare con degli inviti gentili, magari con disegni sulla strada, dei simboli che ricordino a tutti che lì vivono e studiano dei bambini."

"Non ci crederete - ha risposto il sindaco che al Ceis ha trascorso i primi otto anni di scuola - ma anche noi abbiamo pensato a questo, e tra breve mi piacerebbe farvi conoscere un progetto a cui il sindaco e la giunta stanno lavorando. Un progetto come il vostro perché i bambini possano muoversi liberamente nella città attraverso percorsi protetti, in sicurezza, guidati da percorsi tracciati con disegni, giochi e frasi. Perché la città è vostra e non solo dei grandi che vanno in auto."

La visita si è conclusa con l'impegno a nuovi incontri "perché è importante - ha detto il sindaco leggendo ai ragazzi la poesia di Gianni Rodari - mantenere un orecchio acerbo, "un orecchio bambino, che mi serve per capire le cose che i grandi non stanno mai a sentire. Ascolto quel che dicono gli alberi, gli uccelli, le nuvole che passano, i sassi, i ruscelli, capisco anche i bambini quando dicono cose che a un orecchio maturo sembrano misteriose."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08