I like my bike: focus le nuove postazioni di bike

Progetto Mi Muovo in bici, la bici a disposizione laddove serve. Un mezzo pubblico che non va aspettato, che consente di arrivare prima ed è anche divertente e salutare. Attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 24.00. Libero da vincoli di tragitto, orario e attesa, il servizio garantisce comodità e flessibilità, coniugate alla salvaguardia dell’ambiente urbano.
Data di pubblicazione

Mi Muovo in bici. Cos’è

Un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino e accedere ai servizi di trasporto regionali utilizzando un unico titolo di viaggio: Mi Muovo, la Carta unica di pagamento della mobilità regionale.

Mi Muovo in bici è il progetto di “bike sharing & ride” promosso dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito di un’importante e ampia strategia di mobilità finalizzata alla creazione di una rete integrata di trasporto pubblico in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di alternative per lo spostamento urbano. Attivando il servizio sulla propria card è possibile prelevare e restituire la bicicletta in una delle stazioni presenti nelle città aderenti. Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici.


Mi Muovo in bici. Dove

Mi Muovo in bici mette a disposizione dei suoi abbonati una rete di bike sharing attiva su area regionale. Le biciclette Mi Muovo potranno essere utilizzate negli undici comuni coinvolti nel progetto: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Scandiano, Modena, S. Lazzaro di Savena (Bo), S. Giovanni in Persiceto (Bo), Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Oltre 600 biciclette destinate a tutti i cittadini, pendolari e turisti, che hanno la necessità di effettuare brevi spostamenti in città, senza problemi di parcheggio e accesso alle ZTL.


Mi Muovo in bici. Istruzioni per l’uso

Registrati al servizio e acquista l’abbonamento Mi Muovo in bici sul sito o presso il front office abilitato nel comune di riferimento.

Attiva online la tua tessera accedendo all’area riservata. Ora il servizio è nelle tue mani!

Raggiunta la stazione Mi Muovo in bici più vicina, preleva la tua bici: ogni stazione è composta da una serie di colonnine cicloposteggio. Passa la tua card su una colonnina con bici disponibile, attendi il terzo bip, sganciala sfilandola verso destra, salta in sella e pedala!

Una volta terminato l’utilizzo del servizio, riconsegna la bici in una stazione Mi Muovo in bici (verifica, in relazione alle disposizioni del comune in cui ci si trova, se la stazione deve essere la medesima del prelievo). Una volta individuata la colonnina ciclo posteggio libera, riaggancia la bici sollevandola leggermente. Verifica sempre che la procedura sia perfettamente riuscita.

Il lucchetto in dotazione al servizio deve essere utilizzato solo in caso di sosta temporanea in un’area non servita da una postazione bike sharing. La bicicletta deve essere ben ancorata a rastrelliere pubbliche o supporti fissi presenti in zona.

Mi Muovo in bici. Consigli per l’uso

Utilizza la bici solo per il tempo necessario allo spostamento in città, potrai così usufruire sempre della prima mezz’ora gratuita.

Riconsegna la bici a destinazione raggiunta, potrai prelevarla nuovamente in seguito evitando di pagare inutilmente la tariffazione prevista per un utilizzo prolungato del mezzo.

Mi Muovo in bici è un servizio per te. Segnala anomalie o malfunzionamenti al servizio clienti, contribuirai a rendere il sistema più efficiente e a intervenire tempestivamente nella risoluzione di inconvenienti.

Mi Muovo in bici è pensato per te, per rispondere alle tue esigenze di spostamento. Il tuo contributo è fondamentale per migliorare costantemente il servizio.

 

Mi Muovo in bici. Regole per l’uso

L’abbonamento è personale e non può essere ceduto a terzi.

Per accedere al servizio è necessario aver compiuto sedici anni e comunque, in caso di minori, è possibile sottoscrivere l’abbonamento solo in presenza di uno dei genitori.

La bicicletta è un mezzo di trasporto, pertanto è necessario rispettare le normative vigenti del codice della strada.

 

Mi Muovo in bici. i Numeri consultabili 24 su 24 on line o con smart phone

Posizione delle stazioni

numero Stazioni attive

numero Abbonati

n.Bici in Uso

n. Bici totali

N° viaggi di giornalieri

N° viaggi totale

Media di utilizzo min

Km effettuati

Kg di CO2 non emessa

Mi muovo in Bici nel Comune di Rimini

Nel comune di Rimini sono in fase di installazione 9 ciclostazioni con 97 colonnine di posteggio 91 biciclette, una postazione è realizzata in collaborazione con la Provincia di Rimini.

Le biciclette potranno essere prelevate in una stazione e riposte in un'altra a piacimento

Stazioni controllabili in tempo reale anche mediante applicazione sullo smart-phone

  • Stazione 1- Stazione F.S. – 22 colonnine sosta
  • Stazione 2- Arco D'augusto – 12 colonnine sosta
  • Stazione 3- Domus Del Chirurgo- Piazza Ferrari – 9 colonnine sosta
  • Stazione 4- Mercato Coperto- Piazzale Gramsci/p.tta Castelfidardo- 9 colonnine sosta
  • Stazione 5- Anfiteatro Romano- Via Roma /Parco M. Callas- 9 colonnine sosta
  • Stazione 6- Piazzale Kennedy - 9 colonnine sosta
  • Stazione 7 – Fontana Quattro Cavalli- Piazzale Fellini -12 colonnine sosta
  • Stazione 8- Piazzale Boskovich- 6 colonnine sosta
  • Stazione 9- Castello Malatestiano- Via valturio -9 colonnine sosta

Mi muovo in Bici . I costi del servizio

Costo Card compresa di assicurazione 35 euro

(validità annuale)

compresi 5 euro di ricarica utilizzabile

La prima mezzora è gratis

ogni mezz'ora successiva fino alla terza ora = 0.80 centesimi di euro

oltre la terza ora fino alla 24esima ora = 2 euro orari

oltre 24 ore blocco della card e per sbloccarla chiamare numero verde

la tessera Mi muovo in bici : una titolo di viaggio

La tessera potrà essere utilizzata anche per pagamento dei biglietti bus e anche per la ricarica delle auto elettriche.

con Un'unico titolo di viaggio, la card "mi muovo" si potranno utilizzare Bici, bus, e auto elettriche.

Mi muovo in bici : integrazione con il sistema di bike sharing esistente nel Comune di Rimini

Il nuovo sistema di bike sharing andrà ad integrare il sistema di bike sharing meccanico attualmente esistente sul territorio con 17 stazioni e 148 bici, tale sistema permetteva l'utilizzo solo ai residenti e obbligava a riposizionare la bici ove prelevata, limitando notevolmente gli spostamenti nonché la condivisione delle biciclette.

Il vecchio sistema resterà in uso fino al suo esaurimento, verrà ribilanciato con particolare attenzione ai luoghi di interscambio con spostamenti “da - a“ e ritorno (es. i parcheggi scambiatori).

Il nuovo sistema Mi muovo in bici andrà a colmare le lacune del sistema esistente, sarà usufruibile da chiunque e potrà rispondere a tutte le esigenze di mobilità, con biciclette moderne e leggere e un sistema tecnologicamente all'avanguardia.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:05