I Giusti, testimoni della legge di Antigone": venerdì l'ultimo appuntamento della Giornata europea dei Giusti

Si terrà venerdì 13 marzo, l’ultimo appuntamento con le iniziative promosse dal Comune di Rimini per onorare la giornata dei Giusti, il momento promosso dal Parlamento europeo “per commemorare il 6 marzo coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi”.

Con inizio alle 17 si terrà nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini l’incontro pubblico "I Giusti, testimoni della legge di Antigone".

“Oggi più che mai informarsi, conoscere è un diritto e un dovere di tutti – ha commentato l’assessore ai Servizi generali Irina Imola che introdurrà la serata - per non essere complici e combattere le atrocità di cui siamo spettatori ogni giorno. Le istituzioni devono dunque promuovere con sempre più forza eventi di questo tipo rispondendo alla “legge d’Antigone” proprio come fecero i Giusti.”

In programma gli interventi del dott. Enrico Calamai, diplomatico italiano che in Argentina riuscì a mettere in salvo più di trecento perseguitati dal regime militare e ora portavoce del Comitato “Giustizia per i nuovi desaparecidos”, e il dott. Emilio Drudi, giornalista che interverrà su “L’eredità di Auschwitz. La memoria come assunzione di responsabilità”.

15/05/2023, 17:01