I concerti della domenica- Dalla Germania di Bach alla Parigi delle avanguardie, tre secoli di musica col violinista Emmanuel Tjeknavorian

Domenica 19 novembre, ore 17 - Teatro degli Atti Rimini.

Dalla Germania del tempo di Bach alla Parigi delle avanguardie, dal Sette al Novecento, tre secoli di musica scorrono nel programma del recital del giovane violinista Emmanuel Tjeknavorian accompagnato al pianoforte da Maximilian Kromer domenica 19 novembre -  ore 17 al Teatro degli Atti per il ciclo dei Concerti della Domenica organizzati dalla Sagra Musicale Malatestiana. Dalla celebre Ciaccona tratta dalla Partita n. 2 in re minore, BWV 1004 composta da Johann Sebastian Bach si passerà all'altrettanto celebre Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47 di Ludvig van Beethoven intitolata "a Kreutzer" e immortalata nel romanzo di Tolstoj, per toccare la Sonata in la maggiore di César Frank, capolavoro della piena maturità del musicista francese. Il recital si conclude sui ritmi della musica popolare sudamericana che Darius Milhaud sa infondere nel suo  Cinéma-fantaisie tratto dal dal balletto Le boeuf sur le toit immaginato come musica di accompagnamento per un film di Charlie Chaplin e prima ancora per uno spettacolo dello scrittore Jean Cocteau nella Parigi degli anni Venti del secolo scorso.

Come il suo coetaneo Maximilian Kromer,  il violinista Emmanuel Tjeknavorian è nato a Vienna nel 1995 ed è cresciuto in una famiglia di musicisti. Oltre al Concorso Sibelius ha vinto numerosi premi in concorsi musicali internazionali: al Fritz Kreisler Competition, la Johannes Brahms Competition e al concorso Eurovision per giovani musicisti, che è stato trasmesso in tutta Europa come parte della cerimonia dell’apertura del Festival di Vienna. Emmanuel Tjeknavorian suona un violino Stradivari , “Cremona 1698”, generosamente prestatogli da un mecenate della Società Internazionale del violino Beare di Londra.

Emmanuel Tjeknavorian  violino

"In terms of virtuosity, intensity, phrasing, tone colour and profound musical understanding, Emmanuel Tjeknavorian has everything" - Robert Matthew-Walker, Musical Opinion

Dopo essere stato premiato per la sua migliore interpretazione del Concerto per violino di Sibelius ed aver ottenuto il secondo premio al Concorso Jean Sibelius 2015, Emmanuel Tjeknavorian si è affermato a livello internazionale. La European Concert Hall Organization  lo ha selezionato per partecipare alla serie Rising Stars per l’intera stagione 2017/2018, su nomina sia del Konzerthaus di Vienna che del Musikverein di Vienna. Durante questo tour di concerti si esibirà in molte delle sale da concerto più rinomate d’Europa. Tra gli impegni di questa stagione ci sono esibizioni con la Jerusalem Symphony Orchestra, la Camerata di Salisburgo, Württembergisches Kammerorchester Heilbronn, concerti nella sala della Filarmonica Slovacca, alla Brahms Hall del Musikverein di Vienna, al Festival St Gallen e alla Menuhin Festival di Gstaad. Nella sua giovane carriera si è già esibito al Musikverein di Vienna, alla Konzerthaus di Vienna, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Prinzregententheater di Monaco di Baviera, la Boston Symphony Hall e l’Helsinki Music Center. Collabora regolarmente con Jeunesse Austria, sia come solista con la Wiener Jeunesse Orchestra che in tour di recital in tutta l'Austria nella stagione 2016/2017.

Come solista si è esibito con la Vienna Radio Symphony Orchestra, l'Orchestra della Toscana, la Finnish Radio Symphony Orchestra, i Boston Pops, la Helsinki Philharmonic Orchestra, la Munich Chamber Orchestra e l’Orchestra Leonore. Ha suonato diretto da Cornelius Meister, Keith Lockhart, Hannu Lintu e John Storgårds. Emmanuel Tjeknavorian è nato a Vienna nel 1995 ed è cresciuto in una famiglia di musicisti. Ha ricevuto le sue prime lezioni di violino all'età di cinque anni e si è esibito in pubblico due anni dopo. Dal 2011 è stato studente presso l'Università di Musica di Vienna come allievo di Gerhard Schulz, un ex membro del rinomato Quartetto Alban Berg. Oltre al Concorso Sibelius ha vinto numerosi premi in concorsi musicali internazionali: al Fritz Kreisler Competition, la Johannes Brahms Competition e al concorso Eurovision per giovani musicisti, che è stato trasmesso in tutta Europa come parte della cerimonia dell’apertura del Festival di Vienna.

Maximilian Kromer pianoforte

Maximilian Karl Kromer è nato a Vienna nel 1996. A quattro anni è entrato nella Scuola di Musica di Vienna. Ha studiato con Susanna Spaemann, ha proseguito gli studi presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo a Vienna come allievo di Noel Flores, e successivamente è diventato allievo di Martin Hughes. Come solista, Maximilian ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui il primo premio alla competizione Prima la Musica Austria, il primo premio al Concorso Internazionale Jenö Takacs, il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica TV "Schiaccianoci" di Mosca e il secondo premio a concorso "A Step Towards Mastery" a San Pietroburgo. Maximilian ha dato numerosi recital in tutta l'Austria e all'estero. Nel 2010 ha suonato nella cerimonia di apertura del concorso "Nutcracker", interpretando la "Grande Polonaise Brillante" di Chopin con l'Orchestra Sinfonica Tchaikovsky diretta da Vladimir Fedoseev. L'evento è stato trasmesso in diretta nella TV russa. Maximilian si è esibito anche alla Grand Philharmonic Hall di San Pietroburgo, Gasteig Hall Munich e Concert House di Vienna.

Biglietto € 12,00
Ridotto € 9,00 (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Musicale Malatestiana)
Info e prenotazioni Teatro Novelli 0541 793811

Settore Cultura