Hotel Mutacita: il plauso della Amministrazione comunale per l'operazione condotta dai Carabinieri

“Riempie di soddisfazione – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi - la notizia del sequestro preventivo dell’Hotel Mutacita di Miramare concluso questa mattina dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Rimini su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna.
Data di pubblicazione

E’ il segno della capacità delle nostre Forze dell’ordine, dell’Arma dei Carabinieri di saper leggere e di saper intervenire su un territorio complesso come il nostro, che le difficoltà economiche dell’impresa dettate dalla crisi possono rendere maggiormente esposto a possibili infiltrazioni di natura malavitosa.

Ma è anche il segno di una guardia alta, di un’attenzione meticolosa delle istituzioni contro questi processi degenerativi che già furono oggetto dell’incontro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica della primavera scorsa col Vice Capo della Polizia Prefetto Francesco Cirillo. Un momento alto d’analisi e di confronto che fu capace di prefigurare una serie d’azioni a contrasto come quella messa a segno quest’oggi dai Carabinieri.

Non dev’essere un tabù dire che esiste, e tenta sempre maggiori penetrazioni, la mafia e la criminalità organizzata. Proprio perché siamo un territorio sano, che vuole difendere la propria economia sana, chiamare con nome e cognome i problemi che anche da noi esistono è il primo passo per poi attivare tutte le operazioni di contrasto.

Un risultato come quello di quest’oggi rafforza la consapevolezza di quanto sia fondamentale il rapporto stretto tra istituzioni, imprenditoria e cittadini.

E’ per questo che mi sento di rinnovare l’appello affinché vi sia la massima attenzione su tutti i fenomeni potenzialmente degenerativi; tutti si sentano chiamati in causa, dalle banche agli ordini professionali, ai cittadini che invitiamo a segnalare e dare informazioni qualora ravvisino elementi sospetti sul territorio.

Al Comandante Col. Luigi Grasso, all’Arma dei Carabinieri tutta, a nome mio e della città, l’encomio per la capacità e professionalità ancora una volta dimostrata con questa nuova operazione.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:04