Hera: Pronto intervento gas e acqua

Potenziato il servizio di assistenza per i contatori dell'acqua. Riprende la raccolta rifiuti anche in tutte le zone tornate praticabili
Data di pubblicazione

A causa del perdurare delle difficili condizioni meteo soprattutto in Romagna, la Centrale Operativa di Pronto Intervento Hera a cui vengono segnalati i problemi su rete idrica e gas sta vedendo in queste ore un'impennata delle richieste d'intervento (con una media, questa mattina, di circa 2.600 chiamate ogni ora).

Per dare una risposta a questa eccezionale situazione Hera ha potenziato il servizio di assistenza, attivando 160 linee telefoniche e ha aumentato considerevolmente gli operatori in servizio alla risposta.

Nella giornata di oggi e nei prossimi giorni potrebbero registrarsi alcune difficoltà di accesso al servizio, a causa dell'altissimo numero di chiamate contemporanee in arrivo. Ciò soprattutto con riferimento al servizio idrico, dal momento che la priorità nella risposta è data alle segnalazioni sul servizio gas, potenzialmente più critico.

Si informano dunque i cittadini che potrebbero rendersi necessari più tentativi di chiamata prima di potere prendere la linea.

Per questo motivo, Hera ricorda che sul territorio di Rimini è stata attivata un'altra linea telefonica dedicata esclusivamente all'emergenza gelo e ai contatori dell'acqua. Oltre al numero di Pronto Intervento, attivo h.24, i clienti possono contattare il numero
0541. 908693, attivo dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

Nel solo territorio provinciale, sono già circa 250 le segnalazioni di intervento registrate dai centralini attivati e in via di risoluzione da parte del personale Hera.
Considerata la situazione di emergenza, Hera raccomanda a tutti coloro che hanno già segnalato rotture o guasti al proprio contatore, di non richiamare i numeri disponibili per non sovraccaricare le linee telefoniche.
Si ricordano i numeri verdi per il pronto intervento:

  • acqua e fognature servizio idrico, teleriscaldamento 800.713.900;
  • gas 800.713.666 (solo per il comune di Riccione).

Per la raccolta rifiuti, Hera informa che compatibilmente con la praticabilità delle strade, sono ripresi i consueti turni di svuotamento dei contenitori in tutte le strade dove è consentito il transito dei grandi mezzi per la raccolta. In particolare, Hera ha potenziato i turni per la raccolta di rifiuto organico e indifferenziato.
Resta qualche criticità in alcuni comuni dell'entroterra, dove per ragioni strettamente legate alla praticabilità resta tuttora difficoltoso il normale svolgimento del servizio. Hera informa inoltre che per questioni di sicurezza, restano temporaneamente chiuse le stazioni ecologiche di Poggio Berni e Verucchio, mentre i tre Centri di Raccolta di Rimini saranno disponibili a partire da domani pomeriggio.

Per informazioni e per verificare l'effettiva apertura, prima di recarsi alle Stazioni Ecologiche invitiamo i cittadini a contattare il Call Center Hera 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13), che sarà informato in tempo reale.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08