Hera interviene per ripristinare un black-out elettrico su uno degli impianti di emergenza di Via Monfalcone.

Hera informa che durante la mattinata tecnici ed operativi sono intervenuti per riattivare un impianto idrovoro che ha subito un momentaneoblack-out elettrico.

Si tratta di un impianto posizionato in Via Monfalcone che si attiva solo in casi di emergenza; ad esempio quando, a causa di intense precipitazioni, è necessario sollevare le acque meteoriche delle zone di territorio più basse che si trovano nelle adiacenze del collettore Ausa.

Si precisa, infatti, che questa mattina in concomitanza con la forte pioggia registrata tra le 7 e le 8, il sistema di Telecontrollo e telecomando delle paratoie ha funzionato regolarmente su tutto il territorio. Proprio il sistema telecontrollo, ha registrato un’anomalia su Via Monfalcone. L’allarme è scattato alle ore 7.50, quando la Sala Telecontrollo del Gruppo Hera ha rilevato il segnale e allertato i tecnici che si sono immediatamente recati sul posto. Grazie al pronto intervento della squadra operativa, nel giro di pochi minuti, precisamente alle 8.12, risultava eseguito già un primo tentativo di ripristino del sistema di pompaggio, che alle 8.29 è tornato pienamente in funzione.

Si è trattato di un intervento molto delicato, condotto durante il picco delle precipitazioni che complessivamente è stato di circa 20 mm in un’ora, con punte di intensità anche superiori.

Nonostante la tempestività dell’intervento, alcune utenze di Via Fiume e Via Pola hanno subito lievi allagamenti. Per questo, affianco agli interventi messi in campo per ripristinare l’elettricità al sistema di pompaggio, Hera ha attivato anche un servizio di Pronto Intervento per bonificare le 3 utenze coinvolte.

In tutti i casi, dopo 2 ore tutte le aree coinvolte sono risultate nuovamente praticabili.

15/05/2023, 17:07