Record di presenze all'info point di Piazzale Gramsci. Domani nuovo appuntamento con tecnici ed operatori ambientali dalle 9 alle 13

Record di presenze nello stand di Hera, il punto informativo che tutti i venerdì mattina viene allestito in città per incontrare i residenti e illustrare le novità che saranno a breve introdotte per il conferimento dei rifiuti.
Solo nei primi due appuntamenti, tecnici ed operatori Hera hanno incontrato oltre 150 persone, consegnato kit per la raccolta differenziata, ecochiavi per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, brochure e materiale informativo per sapere tutto sulla gestione dei rifiuti.
Domani e venerdì 31 agosto lo stand sarà nuovamente presente nel parcheggio di Piazzale Gramsci, dalle 9.00 alle 13.00.

Si tratta di uno sportello itinerante dedicato ai servizi ambientali, che stazionerà nelle aree del centro maggiormente frequentate per consentire ai cittadini di conoscere da vicino le novità sui servizi, tra i quali il sistema di conferimento con calotta per il rifiuto indifferenziato che sarà attivato nelle prossime settimane.
Il servizio interesserà 42 isole ecologiche del centro e circa 2000 utenti che Hera sta già contattando.

Grazie al punto informativo, e alle altre attività di comunicazione e di contatto one to one, Hera ha già complessivamente raggiunto il 94% delle utenze che saranno coinvolte dalla nuova organizzazione del servizio. I cittadini possono confrontarsi con personale qualificato, avere informazioni su come fare la raccolta differenziata, ritirare e soprattutto testare l'ecochiave necessaria per conferire i rifiuti non recuperabili.
Ricordiamo che questo sistema di conferimento mira esclusivamente a limitare le quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e ad evitare che rifiuti recuperabili come gli ingombranti (sedie, materassi, tavoli...) o gli scarti verdi, vengano erroneamente conferiti nell'indifferenziato anziché essere avviati correttamente a recupero. Questo consentirà di ridurre notevolmente la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e, conseguentemente, le quantità di rifiuto destinate allo smaltimento, con un evidente vantaggio ambientale per la cura e la salvaguardia del territorio.

Il punto informativo è un'attività di sensibilizzazione capillare ed efficace, che i cittadini stanno dimostrando di apprezzare particolarmente. Lo dimostra il fatto che molti, anche non necessariamente residenti nel centro storico, si stanno rivolgendo allo stand Hera per avere informazioni ambientali di vario tipo, come sui servizi di raccolta differenziata previsti nelle aree turistiche o nelle città limitrofe; sugli orari di apertura e sul sistema di incentivi attivo nelle 14 stazioni ecologiche della provincia; o sul servizio di ritiro gratuito e a domicilio che Hera svolge per i rifiuti ingombranti e gli scarti verdi.

15/05/2023, 17:24