Gruppo di lavoro per terza corsia dell'A14 e nuova Statale 16

Due gli aspetti da definire: un percorso facilitato per i proprietari delle residenze interessate dai tracciati e la massima attenzione sull'impatto ambientale
Si è svolto questa mattina, presso la Residenza Municipale di Rimini, un incontro di approfondimento sull’iter per la realizzazione della terza corsia autostradale e della nuova Statale 16 al quale hanno partecipato il Sindaco Alberto Ravaioli, l’Assessore provinciale alla Mobilità Alberto Rossini e, in qualità di consulente progettuale, l’Architetto Edoardo Preger. Dopo avere ribadito l’importanza, la strategicità e l’urgenza di dotare il territorio riminese delle due infrastrutture viarie, è stato deciso di costituire in tempi rapidissimi un gruppo di lavoro tra Comune e Provincia di Rimini per focalizzare in particolare due aspetti degli interventi: 1) la definizione di un percorso tecnico e burocratico facilitato per i proprietari delle residenze interessate agli espropri necessari ai lavori attraverso un’operazione analoga a quella avvenuta di recente nella provincia di Forlì-Cesena. Il numero degli edifici interessati dal passaggio del tracciato autostradale e statale, comunque molto limitato, sarà definito dal gruppo di lavoro 2) La centralità dell’adozione di soluzioni e strumenti idonei e innovativi per attenuare al massimo l’impatto ambientale sia per quanto riguarda la terza corsia dell’A14 che della nuova Statale 16. Un tema sul quale tutti i presenti all’incontro odierno hanno richiamato la massima attenzione. Nei prossimi giorni verrà istituito formalmente il gruppo tecnico di lavoro.

15/05/2023, 17:15