Gli studenti dall'Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni a Rimini per stage

I ragazzi a Rimini per uno stage didattico presso l'Hotel Galileo di Rivazzurra

Hanno appena fatto ritorno gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, a Rimini per uno stage didattico nell'ambito delle attività scolastiche programmate dalla scuola di provenienza per la formazione professionale.

I ragazzi, accompagnati dai tutor - docenti Dominic Antony Polito (ITP di Cucina - L.O.G.S.R.), Alberto Randazzo (E.G.A.R.), Maria Giovanna Santoro (Alimenti Alimentazione), Vincenza Pugliese (ITP Ricevimento), Maria Vittoria Murina (lingua Inglese), hanno svolto quotidianamente ore di praticantato sia in cucina che in sala ristorante, utilizzando invece il tempo libero per visitare e conoscere la città e le vicine località di maggior richiamo turistico.

L'esperienza, che si ripete oramai da alcuni anni, è stata molto apprezzata dagli studenti che hanno dimostrato interesse e capacità di portare sul piano pratico le conoscenze teoriche, acquisite sui banchi/laboratori scolastici. Del gruppo facevano parte anche due ragazzi diversamente abili, che si sono perfettamente inseriti nel contesto, dando pratica dimostrazione della possibilità di mettere a frutto, anche senza assistenza di figure professionali dedicate, le diverse capacità di ciascuno con il solo supporto dei compagni e degli insegnanti.

Una cena a tema di prodotti e preparazioni enogastronominci tipici reggini, a cui hanno partecipando portando il saluto della città il Sindaco Alberto Ravaioli e l'assessore Roberto Biagini, ha concluso lo stage con l'impegno a ripetere l'esperienza formativa anche nel prossimo anno.

15/05/2023, 17:26