Gli stili pittorici delle domus"

Cristina Ravara Montebelli Museo della Città, Domenica 15 febbraio 2004, ore 17,00
Prosegue con l’appuntamento di domenica 15 febbraio il ciclo di incontri 'Reperti in luce', letture della sezione archeologica della Rimini imperiale (II - III secolo), organizzato dal Quartiere 1 e dai Musei Comunali di Rimini. Relatrice dell’incontro di domenica prossima sarà Cristina Ravara Montebelli con una conferenza sul tema 'Gli stili pittorici delle domus: alcuni esempi'. Partendo dall’analisi delle tecniche di realizzazione degli affreschi di epoca romana, verranno descritte analogie e divergenze tra le pitture pompeiane eseguite nei quattro stili canonici e quelle ritrovate all’interno delle domus di Palazzo Diotallevi, Arpesella e nella Casa del Chirurgo. Gli incontri, a ingresso libero, si svolgono presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini, 1) con inizio alle ore 17. Cristina Ravara Montebelli, collaboratore scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e dei Musei Comunali di Rimini, ha partecipato a convegni scientifici, a scavi archeologici nel riminese, alla realizzazione di mostre archeologiche. Attiva nel campo della didattica museale rivolta alle Scuole, ha collaborato allo studio ed all’ordinamento della sezione archeologica dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo. E’ autrice di vari contributi a cataloghi di mostre e articoli scientifici, in particolare ha recentemente scritto e curato il volume Aqua Ariminensis. Approvvigionanamento, conduzione e utilizzo nella città romana. E’ stata organizzatrice del 2° Convegno Nazionale di Etnoarcheologia e di questo ciclo di conferenze.

15/05/2023, 17:17