Gli interventi di manutenzione straordinaria per il 2005

L’elenco degli interventi di manutenzione straordinaria da realizzarsi nel 2005, è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di oggi pomeriggio. L’elenco, che prevede lavori per circa 4 milioni 830mila euro, è suddiviso in interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (tribune stadio R. Neri, palestra boxe, campo da calcio via Montevecchio, piastre per attività polivalenti nei parchi pubblici Briolini e Corpolò, palestra scuola elementare Rodari); interventi di manutenzione straordinaria di strade (zona via Abetti, via Acquario, Corso d'Augusto nel tratto da piazza Tre Martiri a piazza Cavour, via Soardi, zona via Tobruk, zona via Praga, via Rimembranze nel tratto da via Melucci a viale Regina Elena, zona via Torelli, via Covignano nel tratto SS16 – Grazie, via Carpinello, via Dinaro, zona via Saturno, via Masere, via Roma nel tratto da via dei Mille a via Dante), via San Salvador nel tratto da Villa Salus al confine con Bellaria – Igea Marina, via Sacramora) e per la realizzazione di viabilità protetta (sistemazione tratti di marciapiede di via Varsavia, via del Biancospino, via Ravioli, via Abete; completamento via Gambalunga, via Carpi e marciapiedi via Dalla Chiesa; sistemazione strade ex vicinali). L’elenco prevede inoltre interventi di manutenzione straordinaria su opere d’arte (ponte di via Fattori sulla fossa dei Mulini, ponte di via Orsoleto sulla fossa Brancola, ponte di via Antica Emilia su fossa Pedrera, ponte di via Sant'Aquilina sulla fossa Budriale, ponte di via Foglino sulla fossa Brancola (posa e sistemazione parapetti), passerella di via dell'Iride su deviatore Ausa (manutenzione strutture murarie), cavalcavia di via Variano sulla A14 (posa barriere di sicurezza); di manutenzione straordinaria ad impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici; di manutenzione di opere portuali (pulizia specchio acqueo porto canale, manutenzione ordinaria opere portuali, manutenzione straordinaria pavimentazione via Sinistra del Porto e via Leurini). Chiude l’elenco l’intervento per la realizzazione di un’ area per sgambamento cani. La Giunta comunale ha poi approvato il progetto preliminare relativo al terzo intervento e lo studio di fattibilità del quarto stralcio per il miglioramento funzionale e l’adeguamento normativo del Cimitero monumentale e civico di Rimini. Col terzo stralcio, dal costo di 258.000 euro, si realizzerà parte delle pavimentazioni definitive dei vialetti del settore monumentale, la trasformazione del piano terra della palazzina del custode in nuova camera mortuaria, la realizzazione di uno spogliatoio per il personale femminile. Col quarto stralcio, dal costo previsto di 300.000 euro, si interverrà sull’intero settore ponente con la ristrutturazione e adeguamento normativo colombari e la riparazione e il restauro delle antiche mura. Progetto preliminare e studio di fattibilità approvato, per un totale di 276.000 euro, anche per il restauro e manutenzione della chiesa della Colonnella, in vista del cinquecentesimo anniversario del miracolo che le diede origine. Il progetto, che fa parte del programma di interventi denominato “Luce per l'Arte” per la valorizzazione del patrimonio storico monumentale, prevede una prima fase di lavori, con cui s’interverrà con la realizzazione di nuovi impianti di riscaldamento, elettrici e d’illuminazione, nonché con lavori di restauro a murature e intonaci interni, finitura e posa di nuovi infissi, tinteggiatura delle pareti. Con un secondo intervento, di cui si è approvato lo studio di fattibilità, sarà invece completato il restauro dell'edificio religioso (restauro apparati decorativi, manutenzione delle coperture, demolizione e rifacimento di impalcato all'interno del campanile, restauro dei parametri esterni in mattone a vista, allestimento cantiere, manutenzione piazzole esterne per la raccolta delle acque, realizzazione di nuovo impianto di illuminazione esterna).

15/05/2023, 17:15