Gli esiti del Consiglio comunale

Sono state tutte approvate a maggioranza le delibere poste all’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di ieri sera.

Approvata con 18 voti favorevoli, un no e 7 astensioni l’adesione alla costituenda associazione Uniatem (associazione nazionale del coordinamento degli ambiti territoriali minimi per lo svolgimento delle gare per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e successiva attività di controparte contrattuale)”;

con 24 sì 2 no e 3 astensioni il Regolamento per l'esercizio delle attività di acconciatore e di estetista;

con 26 sì e 3 astensioni l’individuazione organismi collegiali indispensabili al raggiungimento dei fini istituzionali dell’ente ex art. 96 d.lgs. 267/2000;

con 21 voti favorevoli e 3 astensioni la costituzione di servitù attiva gratuita di condotta idrica, a favore del Comune di Rimini, su area di proprietà privata, a seguito di avviata procedura di declassifica stradale.

Approvata infine con 16 sì e 5 astensioni l’individuazione beni immobili di proprietà statale oggetto di domanda di attribuzione in esecuzione della normativa di riferimento del federalismo demaniale. Indirizzo alla vendita immobile ubicato in Marebello, previa acquisizione.

Come si ricorderà con questa approvazione il Comune di Rimini è in grado di formalizzare la volontà d’acquisire in proprietà una serie immobili statali presenti sul territorio comunale appartenenti al patrimonio disponibile dello Stato o al Demanio statale (per questi ultimi verrà richiesta la preventiva sdemanializzazione), ritenuti idonei al trasferimento ed interessanti per le finalità dell'Amministrazione Comunale.

Un’opportunità che sarà colta grazie alla conversione, avvenuta il 25 febbraio scorso, del cosiddetto decreto Milleproroghe, con cui sono stati riaperti i termini per la presentazione, entro il 31 dicembre prossimo, delle domande di acquisizione d’immobili dello Stato all’Agenzia del Demanio.

Un’opportunità già colta dal Comune di Rimini nel 2013, quando, primo tra i comuni italiani, riuscì a richiedere e a acquisire della quasi totalità dei beni demaniali di proprietà statale siti sul territorio comunale comunale grazie al cosiddetto decreto “Federalismo demaniale”

Tra le aree oggi richieste (21 in totale) quelle più qualificate, per il respiro strategico che rivestono nel progetto di sviluppo della Città, sono sicuramente quelle di Marina Centro, comprese tra viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich. Marina Centro ma anche le aree dell’ex torrente Ausa su cui, da piazzale John Fitzgerald Kennedy alla circonvallazione, corre l’asta verde dei parchi cittadini e l’anello Verde, o il tracciato dell’ex ferrovia Rimini - San Marino, da via Pascoli al confine di stato con la Repubblica di San Marino.

Tra le altre, sono comprese nell’elenco le richieste d’acquisizione delle aree in fregio al lungomare Spadazzi a Miramare; l’area scolastica a mare dell'Istituto Alberghiero di Viale Regina Margherita; una porzione di via Vincenzo Gioberti; un terreno lungo la via Flaminia prospicente all'edificio di v. Olivieri; il fabbricato McDonald’s sito lungomare Tintori; l’area di corte e sedime dell’ex colonia Enel in viale Regina Margherita; l’area del Tiro a Segno di via Montescudo; i giardini di via Dati e la piazzetta nei pressi del porto canale a Viserba; la piazza della Balena in viale Ortigara; il marciapiede lato mare del lungomare di via Toscanelli e di via dati a Rivabella; l’ area golenare del fiume Marecchia su cui sorge l’impianto sportivo baseball Rimini; una porzione stradale di viale Principe di Piemonte, le aree e i fabbricati dell’ex Stazione Rimini – San Marino in viale Pascoli; il marciapiede pedonale dell’area di piazzale Benedetto Croce; il fabbricato del ristorante Thomas al civico 15 del lungomare Giuseppe di Vittorio.

15/05/2023, 16:54