Giuseppe Andaloro (Premio Busoni 2005)

Master class al Lettimi

Si sta concludendo in questi giorni al "Lettimi" la master class del pianista Giuseppe Andaloro, a Rimini per una settimana dopo lo strepitoso concerto di domenica scorsa al Teatro Novelli in memoria di Minnie Torsani. Un master che sta riscuotendo un grandissimo successo tra i giovani pianisti e i loro insegnanti per la qualità dell'esperienza che il maestro Andaloro è riuscito a trasmettere durante le lezioni che alternano momenti teorici, spiegazioni, esecuzioni degli allievi ed esemplificazioni dello stesso maestro, in un clima sereno e informale, nel quale giorno dopo giorno sono evidenti i progressi degli studenti. In sostanza un grande momento di crescita per l'intero Istituto Lettimi con l'obiettivo di fornire esperienze sempre più qualificate, di livello internazionale, e momenti di confronto, per gli studenti e gli insegnanti, prestigiosi e altamente formativi.

Giuseppe Andaloro, nonostante la giovane età, ha un curriculum straordinario: è vincitore assoluto di numerosi concorsi pianistici, fra cui i prestigiosi "Ferruccio Busoni" di Bolzano, "World Piano Competition" di Londra, "Internacional de Musica da Cidade do Porto" (Portogallo), "International Music Competition" di Sendai (Giappone), "Grand Prix International de Piano" di Rabat, "Alfredo Casella" di Napoli, "Premio Venezia", e svolge da diversi anni un'intensa attività concertistica esibendosi in celebri auditorium, come Santa Cecilia e Parco della Musica di Roma, Sala Verdi di Milano, Sala Scarlatti di Napoli, Politeama di Palermo, Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo, Royal Festival Hall, Queen Elizabeth Hall e Mansion House di Londra, Oxford Sheldonian Theatre, Gasteig di Monaco, Palais des Arts, Salle Gaveau, Pavillon Baltard e Salle Cortot di Parigi, Metropolitan Art Museum, Sumida Triphony Hall e Pablo Casals Hall di Tokyo, Sapporo Kjtara Hall, Osaka Phoenix Hall, Sendai Concert Hall, Hong Kong Music Hall, Rivoli do Oporto, Philharmonia di Cracovia, Praha Dvorák Hall, Tel Aviv Art Museum, Fort Worth Bass Performance Hall, Sodre Auditorio di Montevideo, Old Mutual Hall di Pretoria, ecc. Si è esibito in noti festival internazionali, fra cui il Klavier-Ruhr, Salisburgo, "Chopin" di Zdrój, "Young Music" di Praga, Sendai Classical, Pleven, "Due Mondi" di Spoleto, Todi, Ancona, "Perugia Classico", Mecklenburg-Vorpommern e Rittergut-Benningsen e ha suonato con numerose orchestre di varie nazionalità e in tournée con la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonische Camerata Berlin, i London Mozart Players, la Sapporo Philharmonic, la Filarmonica Haydn di Trento e Bolzano, la Filarmonica di Roma e del Lazio, l'Orquestra Nacional do Porto, la Sendai Philharmonic, la Kracow Philharmonic e la Czech National Orchestra. Ha registrato per Suonare Record, Naxos e Fontec, oltre che per diverse istituzioni musicali italiane ed estere.Suoi concerti sono stati trasmessi da importanti emittenti radiotelevisive italiane ed estere. Nel 2005 è stato premiato per merito artistico dal Ministero Italiano dei Beni Culturali.

15/05/2023, 17:30