Giunta Comunale, adottato il Piano triennale degli investimenti

Previsti interventi nel periodo 2004-2006 per 242,5 milioni di euro
Nella seduta odierna la Giunta Comunale ha approvato l'adozione dello Schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2004-2006 e dell'elenco annuale dei lavori pubblici anno 2004. Il Piano prevede investimenti nel triennio pari a 242,5 milioni di euro e dà continuità e completa l'azione amministrativa intrapresa attraverso i precedenti bilanci, in perfetta coerenza con gli indirizzi di mandato. E' un programma che coglie come priorità lo sviluppo e la qualità di Rimini: infrastrutturazione strategica (viabilità, parcheggi, mobilità), qualità diffusa su tutto il territorio per rinnovare l'obiettivo di una città senza periferie, qualità sociale (scuole, università, alloggi , contenitori culturali, edilizia sportiva, casa protetta), ambiente (risanamento acque, fognario, difesa della costa, cura del verde) e qualità urbana (manutenzione diffusa, arredo, recupero e valorizzazione del patrimonio storico- ambientale). I settori principali d'intervento sono: 1) 'viabilità, mobilità e parcheggi', che assorbe il 51% delle risorse triennali. Spiccano in questo senso gli interventi relativi a tangenziale nord (28 milioni di euro), prolungamento di via Roma (17 milioni di euro), circonvallazione di Corpolò (8 milioni di euro), nuovi parcheggi in centro storico (3,5 milioni di euro). Si devono aggiungere altri lavori significativi che partiranno entro la primavera del 2004 quali l'allargamento di via San Martino in Riparotta (7 milioni di euro), il cavalcavia sulla ferrovia di via San Martino in Riparotta e il sottopasso in via Popilia (10 milioni di euro); 2) 'edilizia scolastica e universitaria' con un totale di interventi in tre anni che supera abbondantemente i 50 milioni di euro; 3) 'risanamento ambientale e fognario e riqualificazione urbana' con oltre 30 milioni di euro investiti; 4) 'realizzazione e recupero dei contenitori culturali' con interventi per oltre 7 milioni di euro nel triennio. Per quanto riguarda l'anno 2004 il Piano degli Investimenti destina così le risorse pari a 83 milioni 127 mila euro: - Viabilità e parcheggi: 42 milioni 916 mila euro (51,6%) - Edilizia scolastica: 16 milioni 958 mila euro (20,4%) - Fognature e opere di risanamento ambientale: 5 milioni 216 mila euro (6,3%) - Edilizia cimiteriale: 4 milioni 716 mila euro (5,7%) - Riqualificazione urbana: 2 milioni 865 mila euro (3,4%) - Edilizia culturale: 2 milioni 65 mila euro (2,5%) - Manutenzione edifici: un milione 859 mila euro (2,2%) - Edilizia sportiva: un milione 570 mila euro (1,9%) - Opere marittime e idrauliche: un milione 291 mila euro (1,6%) - Pubblica illuminazione: 847 mila euro (1%) - Progettazioni- contributi per opere a enti e società esterne: 2 milioni 819 mila euro (3,4%). Il Programma triennale, adottato dalla Giunta, passerà nelle prossime settimane al vaglio dei Quartieri e quindi del Consiglio Comunale. Sempre nella seduta odierna della Giunta Comunale è stata approvata l'integrazione dell'accordo tra Comune di Rimini e Hera sull'esecuzione di opere di arredo urbano e verde pubblico che porterà all'installazione di nuovi giochi nei cortili delle scuole d'infanzia, sulla base della richiesta avanzata il 16 settembre 2003 dal Dirigente del Settore Scuole e Università. E' stato altresì approvato il progetto relativo alle opere di completamento dell'impianto di pattinaggio in via Aleardi a seguito del fallimento dell'originaria impresa appaltatrice. Dal momento che le strutture dell'impainto, i rivestimenti in lamiera esterni e i tamponamenti di facciata sono ultimati, gli interventi di completamento riguarderanno tra gli altri: - opere di finitura interna - fornitura e posa della pavimentazione lignea - revisione e completamento degli impianti termoidraulici e elettrici - realizzazione delle opere esterne di pertinenza dell'impianto sportivo - opere edili per la realizzazione dei percorsi pedonali e degli accessi carrabili all'impianto.

15/05/2023, 17:18