Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Con una giornata di festa e sensibilizzazione, domenica 21 ottobre il Comune di Rimini, in collaborazione con le associazioni del volontariato, celebra la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Diversi i momenti e le attività organizzate dall’Assessorato alla Mobilità, Lavori pubblici e Qualità urbana per la sensibilizzazione dei riminesi alle tematiche del mondo diversamente abile: quattro momenti, aperti alla partecipazione della cittadinanza, da vivere nei luoghi più caratterizzanti del centro cittadino, con inizio alle ore 10 dall’invaso del Ponte di Tiberio, per poi proseguire verso Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri ed infine giungere al momento conclusivo, verso le 13, presso l’Arco d’Augusto.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 presso l’invaso del Ponte di Tiberio. Con il patrocinio della Coop. Atlante, che da anni si occupa di programmi rivolti a persone aventi ridotte capacità motorie, verranno presentate nell’invaso del Ponte di Tiberio prove teoriche e dimostrative riguardanti l’attività velistica intesa come esperienza di gruppo, il cui obbiettivo, attraverso la collaborazione e la fiducia, è l’accettazione dei propri limiti e di quelli degli altri e l’aiuto reciproco per superarli.

Proseguendo lungo il Corso d’Augusto, il secondo appuntamento è in Piazza Cavour, dove l’allestimento di alcuni tratti di pavimentazione tattile costituirà un utile approccio alla conoscenza ed all’importanza degli interventi realizzati lungo il percorso della città, a sostegno e garanzia di una sicurezza e autonomia pedonale per tutti. A supporto di questa iniziativa le associazioni metteranno a disposizione i sussidi utilizzati dalle persone disabili, al fine di simulare attraverso il loro utilizzo l’attraversamento del percorso allestito.

La manifestazione, percorrendo Corso d’Augusto, proseguirà in Piazza Tre Martiri, dove la Fondazione En.A.I.P., Centro di formazione professionale Zavatta, curerà l’esposizione di lavori ed opere realizzate da persone diversamente abili sotto la guida del proprio Istituto.

Con l’attraversamento dell’ultimo tratto del Corso, raggiungendo l’Arco d’Augusto, si conclude la quarta ed ultima tappa della manifestazione dedicata all’informazione e alla riflessione sui temi della giornata. Qui le associazioni presenzieranno con proprie postazioni l’area pedonale dell’Arco d’Augusto distribuendo materiale documentativo e promuovendo le iniziative future.

L’intera manifestazione sarà accompagnata lungo il percorso dalle note del gruppo musicale itinerante “Ambassador Marching Band”.

15/05/2023, 17:29