Giornata Mondiale del Cuore 2015

domenica 27 settembre

Grande successo della “Giornata Mondiale del Cuore 2015”, svoltasi domenica scorsa in Piazza Tre Martiri, organizzata come ogni anno dall'Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese (ASCOR) con il decisivo apporto di personale medico e infermieristico della impegnato ai gazebo e l'ausilio dell'AMM.

Al mattino, dalle 9.30 alle 12.30, una ininterrotta fila di cittadini si è sottoposta ai previsti test (peso, pressione, glicemia) effettuati da operatrici sanitarie della cardiologia riminese, per poi sottoporsi – chi di loro lo desiderasse – ad un successivo colloquio con le cardiologhe presenti al gazebo adiacente.

Non sono stati inoltre pochi coloro che, approfittando della presenza in piazza e della cordiale disponibilità di altri cardiologi dell'Infermi – il Primario Dott. Giancarlo Piovaccari vi è rimasto per tutta la manifestazione – hanno “dirottato” verso di loro quesiti e richieste di informazioni.

Nel contempo in un terzo gazebo, posto sotto lo sguardo vigile di Giulio Cesare, il Dott. Antonio Destro illustrava a capannelli di cittadini le tecniche di primo soccorso e l'uso del defibrillatore.

Al pomeriggio, mentre è continuata l'opera di informazione dei volontari di ASCOR sulle finalità e gli obiettivi dell'associazione, col risultato di molte nuove adesioni, un folto pubblico ha applaudito con calore l'esibizione dei “Rangzen” capitanati dal Dott. Claudio Cardelli, cui non è mancato “l'apporto canoro” del cardiologo Dott. Andrea Santarelli.

Insomma, una gran bella giornata, contrassegnata da un successo...che fa bene al cuore.

15/05/2023, 16:57