Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità: ricevute in consiglio comunale le classi della scuola media Dante Alighieri per presentare le loro ricerche sui giusti del riminese

Questa mattina la Presidente del Consiglio Comunale di Rimini, Sara Donati, ha ricevuto - insieme ad una rappresentanza di amministratori comunali e alla coordinatrice dei progetti di educazione alla Memoria, Laura Fontana - le classi terza A e terza D della scuola media “Dante Alighieri di Rimini”.

Gli studenti hanno presentato il frutto delle loro ricerche sui Giusti del territorio e si sono confrontate con gli amministratori sul valore politico morale dell’azione dei Giusti, ieri come oggi. Un lavoro durato diversi mesi e a cui la stessa Sara Donati ha partecipato in più occasioni, avendoli visitati in classe e voluto già ospitare il 6 marzo in occasione della cerimonia di ricordo della Giornata dei Giusti, insieme alle autorità civili e militari.

“Un’occasione preziosa – sottolinea il Presidente Sara Donati – per tenere vivo l’impegno della memoria storica e della sua declinazione in azioni concrete nel presente. Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti che hanno svolto un lavoro di grande spessore storico e civico. Un modo virtuoso per approfondire la conoscenza di questi uomini coraggiosi, a cui tutta la nostra comunità deve un profondo ringraziamento”.

In alto: Foto di gruppo di amministratori e studenti nella sala del Consiglio comunale di Rimini.

15/05/2023, 16:45