Giornata internazionale della danza sabato 29 aprile

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO, sabato 29 aprile 2017, alle ore 18.30 nella piazza Cavour di Rimini il danzatore e coreografo Claudio Gasparotto propone "MOVIMENTO CENTRALE DANCE HAPPENING - la danza come arte aperta a tutti" una breve azione con musica dal vivo di Alberto Bruschi, Letizia Ghiotti, Jader Nonni

"Per la maggior parte della storia dell’umanità si è sempre danzato all’aperto per ore ed ore, in radure, piazze, sagrati o all’interno di aie, fino ad arrivare al giorno d’oggi con sale da ballo, club, teatri, scuole, auditorium o discoteche. Quest’anno proponiamo di fare un passo verso la natura celebrando la Giornata Mondiale della Danza in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio aperto… ovunque purché ci sia il cielo come tetto.

La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo. Nel corso dell’anno insegniamo danza, facciamo prove e ci esibiamo tra quattro mura. In questa giornata speciale dedicata alla danza, facciamo la differenza esibendoci o insegnando a chiunque, anche al freddo o sotto la pioggia, su un terreno sconnesso o con il vento che ci ruba la musica! La bellezza di questi movimenti e la gioia dipinta sui nostri visi rallegreranno i cuori dei passanti radunati intorno a noi in curiosa spontaneità."

Prof. Alkis Raftis, Presidente del Consiglio Internazionale di Danza, CID UNESCO Parigi

"In questa data si celebra la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Ogni uomo è un danzatore, ha detto Rudolf Laban.

E allora possiamo scendere in piazza a testa alta con la nostra danza di unicità senza l’obbligo di decifrarne lo stile. La gente che danza fa riflettere sull’importanza del movimento in relazione all’energia stessa di chi danza: la cosa importante non è lo spettacolo, ma l’energia senza vanità delle persone comuni.

Da bambino non sapevo cosa fosse la danza, ma essa nasceva in me in maniera spontanea e gioiosa. Quasi istintiva. Con il tempo mi sono reso conto che la danza insegna una comunicazione pura per aprirsi agli altri.

Ora sento che tutto è danza. La gente danza quando cammina, corre o mentre s’incontra per strada e si muove con il suo stile abile o differentemente abile. Tutti danzano, anche se non lo sanno. Andiamo incontro alla vita con il movimento, anche se non ne siamo consapevoli. Danziamo con ogni gesto, con ogni respiro, con ogni battito del cuore, perché solo così possiamo restare nel ritmo.

Con tutti questi elementi sabato 29, nella piazza Cavour, il cuore di Rimini, vogliamo comporre una danza di umanità dove tutti possano danzare il linguaggio di tutti i corpi, gli uni accanto agli altri. Non conta l’età anagrafica, l’etnia, il sesso o il virtuosismo. La danza è una scrittura creativa, una forma di poesia, che vive dentro ciascuno di noi. Alcuni scelgono di condividerla con il pubblico, altri preferiscono ballare per sé.

Noi, per celebrare questa speciale Giornata, desideriamo danzare per noi e per la città, perché la danza è l’unico linguaggio che si possa parlare, in questo mondo, senza creare conflitti. Noi tra noi dunque, citando Jean Luc Nancy." Claudio Gasparotto

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Rimini.

Si segnala che in occasione della Giornata Internazionale della Danza il Mulino di Almeto ospiterà alle 21.00 MOTIVI spettacolo conclusivo del laboratorio di teatrodanza condotto da Barbara Martinini. Quarta stagione: la precisione, mentre l'Associazione Culturale Fermento Etnico presenterà alle 15.30 presso la Sala Celle uno Stage di Danze Basche e Catalane.

15/05/2023, 16:49