Giornata Internazionale dei Musei

Edizione  2006 “Il Museo e i giovani” giovedì 18 maggio

Si celebra giovedì 18 maggio p.v. la Giornata Internazionale dei Musei, un'iniziativa di grande rilievo a livello mondiale promossa dall'I.C.O.M. (International Council of Museums), l'organizzazione di consultazione e cooperazione con l'UNESCO per i Musei e la professione museale.

IMusei Comunali di Rimini sono lieti di aderire anche quest'anno all'iniziativa con diverse proposte che vedono coinvolte le due sedi museali:

Museo degli Sguardi, villa Alvarado, via delle Grazie 12 -Covignano di Rimini

Ore 16,30 I Maya tra passato e presente

conferenza a cura di Monica Farneti, studiosa di civiltà precolombiane

L'incontro, che conclude l'iniziativa Uno sguardo a…i Maya, avviata in occasione dell'VIII Settimana della Cultura, proseguirà con la proiezione del filmato Gli ultimi Maya del Centro Studi Ligabue di Venezia, per concludersi con una proposta di viaggio culturale in Messico a cura di Tucano Viaggi di Torino.

L'iniziativa gode del patrocinio dell'ICOM.

L'attenzione sulla civiltà maya è evidente anche dalla fortuna che essa riscontra in ambito cinematografico: sta infatti per uscire nelle sale il nuovo film di Mel Gibson intitolato Apocalypto, un film epico ambientato prima dell'arrivo dei conquistadores e in lingua yucateco, il dialetto maya che sopravvive nello Yucatan.  In ciò la proposta cinematografica continua il filone della riproposizione di lingue "remote" portato alla ribalta, sempre da Gibson  in The Passion (in latino e aramaico) e ripreso dal regista australiano Rolf de Heer in Teen Canoes, totalmente in lingua aborigena, di prossima uscita in Italia.

Museo della Città, via L. Tonini 1 - Rimini

Ore 17,00 visita guidata gratuita al percorso Salute e bellezza, in occasione dell'iniziativa I Romani allo specchio  che vede I Musei di Rimini  RiminiWellness 2006: un'opportunità offerta da Rimini fiera che, dal 18 al 21 maggio prossimo apre il primo salone dedicato a fitness, benessere e sport con un'attenzione particolare alle potenzialità culturali del territorio.

In quei giorni sarà infatti possibile, visitando il padiglione A5 della Fiera in via Emilia, scoprire i segreti di bellezza delle matrone di età imperiale attraverso l'iniziativa promossa dai Musei Comunali.

Completa l'iniziativa presso la Fiera di Rimini la visita guidata alla Sezione archeologica del Museo, sulla scia delle testimonianze legate alla cura del corpo ed alla medicina nel mondo antico, quest'ultima straordinariamente documentata dal ricchissimo corredo chirurgico dalla domus "del chirurgo" di piazza Ferrari.

In occasione della Giornata internazionale I Musei riservano l'ingresso gratuito

Per info:
Museo degli Sguardi 0541.751224