Giornata disabilità: Io valgo per 3

Eventi e iniziative in tutta Italia per il 3 dicembre, giornata internazionale ONU per i diritti delle persone con disabilità

3 è l’articolo della Costituzione che sancisce l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge. 3 è anche l’articolo della dichiarazione universale dei diritti umani che rivendica il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza di ogni persona.

#IoValgoX3 è l’iniziativa della Comunità Papa Giovanni XXIII che animerà diverse piazze italiane proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, in collaborazione con le organizzazioni e le istituzioni del territorio.

“Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica e insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia”, diceva Don Oreste Benzi. Ognuno di noi, attraverso le relazioni con gli altri, cambia il luogo in cui vive. La società respira questi cambiamenti. In questo senso “Io valgo per 3” non significa che “valgo molto” ma “per molti”: per me, per te e per l’intera comunità in cui viviamo. Perché la disabilità non è una fragilità da commiserare, ma una ricchezza da tutelare.

GLI EVENTI del 3 DICEMBRE

Io Valgo a Rimini

10.00 - ritrovo presso il sagrato del Duomo e saluto del Vescovo di Rimini

10.45 - inizio corteo, animato da 6 centri per ragazzi disabili del territorio

11.30 - arrivo in P.zza Ferrari, flashmob conclusivo e saluti delle autorità

12.00 - aperipranzo presso le sale del Centro per le Famiglie in piazzetta dei Servi,1 Parteciperà all'iniziativa il centro diurno "La Sorgente" che accoglie persone con grave disabilità psico-fisica e che, proprio quest'anno, festeggia il trentennale di attività. In questa occasione si terrà una breve cerimonia di inaugurazione di un nuovo pulmino attrezzato per trasporto disabili del centro.

Io Valgo a Bologna

09:30 - Torneo di bowling per i centri diurni-residenziali e per le scuole superiori del territorio

11:30 - Inizio del “corteo dei diritti” dal bowling di San Lazzaro di Savena

12:00 - Arrivo in Piazza Marco Biagi, flashmob e saluti delle autorità

13:00 - Pranzo insieme

Io Valgo a Crema

10.00 - ritrovo presso Piazza Duomo per un flashmob, con la partecipazione di altri centri diurni del territorio. Come gesto chiediamo di portare un telo, con ritagliato due buchi per gli occhi, che utilizzeremo per coprirci in un determinato momento, segno dell’invisibilità in cui vivono ancora le persone con disabilità.
  10.45 - Spettacolo teatrale della compagnia “Tracce d’arte” composta da 26 attori con disabilità che frequentano i nostri centri presso il Teatro dell’oratorio di Crema Nuova e confronto con il Regista e Formatore di teatro sociale Max Bozzoni e gli attori.

Io Valgo a Cuneo

9:30 - I giovani del triennio IPSIA E IPSSCT facenti capo al medesimo istituto GRANDIS incontreranno le band Una nota in più, Tutto esaurito, Tesori della terra delle cooperative Il ramo e Tesori della terra della Comunità Papa Giovanni. Nell’incontro si prevede di alternare l’esecuzione di canzoni, il coinvolgimento dei giovani in alcuni brani presentati ed il dialogo sui temi sottolineati nel progetto. Sarà presente anche il responsabile generale della Comunità, Giovanni Paolo Ramonda.

Io valgo a Sorso (Sassari)

10.30 - ritrovo presso la sede del centro diurno socio-educativo "Il Girasole" della cooperativa sociale San Damiano, in Via Tirso 12/a

10.45 - Partenza del corteo animato

11.00 - tappa in p.zza del Convento dei frati Cappuccini

11.30 - tappa in p.zza San Pantaleo e saluto del Parroco

12.00 - tappa in p.zza Sant'Agostino
 12.30 - arrivo in p.zza  del Comune e saluti delle autorità

per saperne di più: il sito.

15/05/2023, 16:56