Gino e Michele al Teatro degli Atti in "Passati col rosso"

venerdì 22 gennaio 2016, ore 21 Teatro degli Atti. Regia di Paolo Rossi. Musiche dal vivo di Folco Orselli e Vincenzo Messina.

Gino&Michele lavorano insieme dal 1976, anno in cui hanno debuttato dai microfoni di Radio Popolare con la trasmissione di satira e amenità varie Passati col rosso. È proprio con quel titolo e dallo studio MetroCubo, sgangherato ma pieno di emozioni, che nasce ilreading di questa coppia di autori comici e satirici che ha attraversato da protagonista l’Italia degli ultimi 40 anni tra tv, teatro, libri e giornali. Un reading unico nel suo genere che ripropone alcuni fra i brani più noti scritti per Paolo Rossi o per la Smemoranda, citazioni da Cuore e Tango, per un viaggio quanto mai attuale nella storia del nostro Paese. Si alternano le biografie inventate ma credibili (Bossi, Maradona, Berlusconi…), alle pagine memorabili legate alla vita metropolitana, dalla inventata invasione del gioiello berlusconiano Milano 2 da parte degli operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni, alla fenomenologia del Puttanone, la mitica “pilotessa” del Cherokee 4x4 parcheggiato in seconda fila. Ne esce il racconto di un’Italia dai lavori stradali perenni, e sognata, magari all’incontrario, come nei più acclamati spettacoli di Paolo Rossi che, in una specie di legge del contrappasso, firma oggi la regia dei suoi celebri autori.

15/05/2023, 16:55