In occasione della serie di mostre Xilografia (1924-1926). Un’utopia grafica organizzate a Rimini, domenica 5 novembre alle ore 17.30 presso la Far (Rimini, piazza Cavour) Umberto Giovannini terrà un racconto con immagini che metterà a confronto lo xilografo della prima guerra mondiale Gino Barbieri e lo street artist Banksy.
Attraverso un viaggio per immagini tra le opere dei due artisti si metterà l’accento su come la grafica, a partire dal suo glorioso innesto nella cultura visiva occidentale – dal Cinquecento ai giorni nostri – utilizzi lo stesso modus per arrivare in modo forte e diretto alla comunicazione, e come nei due artisti, così distanti cronologicamente e culturalmente, sia presente la stessa istanza.
Xilografia (1924-1926). Un’utopia grafica
Tra la seconda (2016) e la terza edizione (2018) della Biennale del Disegno di Rimini viene organizzato dall’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini-Musei Comunali un grande evento legato alla xilografia con mostre, workshop e incontri con la partecipazione dell’Opificio della rosa.
Una delle mostre è Xiloreportage: Rimini 2017, installazione di 50 xilografie realizzate all’Opificio dagli allievi di RUFA, Rome University of Fine Arts e Central Saint Martins di Londra.
Ingresso libero
Info 0541 793851
www.museicomunalirimini.it
Domenica 5 novembre 2017- ore 17.30
Data di pubblicazione