"Gestione in outsourcing dei servizi ICT"

L'Assessore Beltrami ha illustrato l'esperienza del Comune di Rimini al seminario che si è svolto ieri 9/11/2006 al Compa di Bologna'

L’esperienza di outsourcing nella gestione dei sistemi informatici del Comune di Rimini è stata al centro del seminario “Gestione in outsourcing dei servizi ICT”, che si è svolta questa mattina al Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, che si conclude quest’oggi a Bologna.

Ad illustrare l’esperienza l’assessore alle Politiche Finanziarie, Bilancio e Sistema Informativo del Comune di Rimini Antonella Beltrami.

“In questa fase – ha dichiarato l’assessore Beltrami - siamo soddisfatti della scelta fatta perché ci ha permesso di migliorare la qualità dei servizi sia verso i cittadini che verso i fruitori interni. Allo stesso tempo abbiamo mantenuto un ruolo d’indirizzo e abbiamo potuto fare affidamento su personale competente, che ha saputo selezionare le migliori soluzioni software e ci ha permesso di migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’intero sistema informatico comunale.”

Sono oltre sei mesi che il Comune di Rimini, primo in Emilia Romagna ad aver scelto la delocalizzazione dei servizi e delle infrastrutture informatiche, ha affidato la gestione dei propri sistemi informatici a Famula On Line, la società del Gruppo Hera, che si occupa di informatica e servizi e progetti software per la pubblica amministrazione ed enti locali, con lo scopo di coniugare efficienza e risparmio.

Nel Comune di Rimini sono 1.200 le postazioni informatiche servite da Famula, 90 i server, 25 le sedi periferiche.

15/05/2023, 17:13